Tu sei qui

Asti-Cuneo: Ciucci, Presidente Anas: “Ora più vicino l’obiettivo di avviare i lavori degli ultimi 8 lotti entro dicembre di quest’anno”

Asti-Cuneo: Ciucci, Presidente Anas: “Ora più vicino l’obiettivo di avviare i lavori degli ultimi 8 lotti entro dicembre di quest’anno”

Il Presidente Ciucci: “Nella convenzione approvata dal Cipe
sono stati previsti un preciso cronoprogramma dei lavori,
più poteri di vigilanza in capo ad Anas e penali in caso di ritardi”


“Ora l’obiettivo di avviare entro dicembre i lavori degli ultimi 8 lotti dell’autostrada Asti-Cuneo è più vicino”. Così il Presidente di Anas Pietro Ciucci ha commentato il via libera del Cipe allo schema di convenzione tra l’Anas e la Società concessionaria Asti Cuneo SpA, per la realizzazione dei lavori di completamento dell’autostrada Asti-Cuneo e per la gestione dell’intera tratta autostradale.

“Il calendario e gli impegni che ci eravamo prefissati sono stati rispettati. Completato l’iter di approvazione della convenzione, la società concessionaria (formata per il 65% da Salt-Itinera e per il 35% da Anas) potrà avviare i cantieri sui rimanenti 53 chilometri di autostrada, i cui tempi di realizzazione sono previsti in 4 anni, con ultimazione dei lavori tra il 2010 e il 2011. Siamo felici per l’approvazione del Cipe, conseguente alla firma dello schema di convenzione avvenuta il 7 maggio scorso, anche se, com’è noto, in mancanza di un accordo Anas era pronta a realizzare e a gestire autonomamente l’opera”, ha spiegato il Presidente Ciucci..

“La convenzione - ha aggiunto Ciucci - costituisce un momento essenziale per il completamento dell’opera, perché definisce, tra l’altro, il cronoprogramma delle singole fasi progettuali e realizzative e contempla penali in caso di ritardi riconducibili al concessionario. L’Anas controllerà con i suoi ispettori il rispetto dei tempi e la qualità dei progetti e dei lavori, intervenendo direttamente nell’impegno nel caso ve ne fosse bisogno”.

“Per quanto riguarda i lavori di competenza Anas - ha concluso il Presidente Ciucci -, voglio confermare che abbiamo rispettato i tempi e gli impegni presi. Dopo l’inaugurazione il 16 aprile scorso del tratto dell’autostrada tra Isola d’Asti e Alba, il 18 giugno apriremo al traffico con pedaggio gli ultimi due lotti dell’Asti-Cuneo di nostra competenza, il lotto 7 (Diga ENEL-Cherasco) e il lotto 8 (Cherasco-Marene), di collegamento con la A6 Torino-Savona, in concomitanza con l’ultimazione dei lavori di costruzione del casello di Cherasco. Quindi entro il prossimo mese tutti i lotti appaltati e realizzati direttamente da noi verranno messi in esercizio. Su un totale di 90,5 km, saranno aperti al traffico 37,4 km, pari a quasi il 42% dell’intera opera, per un importo complessivo investito da Anas di circa 500 milioni di euro”.

Roma, 23 maggio 2007