Tu sei qui

Anas, Veneto: domani apre al traffico il prolungamento della circonvallazione ovest di Montegrotto Terme con il nuovo innesto sulla strada statale 16 `Adriatica`

Veneto, Venezia,

Anas, Veneto: domani apre al traffico il prolungamento della circonvallazione ovest di Montegrotto Terme con il nuovo innesto sulla strada statale 16 `Adriatica`


Domani, lunedì 6 settembre 2010, alle ore 11,00, l`Anas aprirà al traffico il prolungamento della circonvallazione ovest di Montegrotto terme con il nuovo innesto sulla strada statale 16 `Adriatica`, in provincia di Padova.

`L`opera realizzata dall`Anas - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - consente di migliorare la viabilità della zona e rappresenta il frutto della positiva collaborazione tra Anas, Regione ed Enti locali. Inoltre, grazie al miglioramento dell`attuale incrocio a raso con semaforo in località `Mezzavia`, sarà possibile ridurre le code e rendere più fluida la viabilità`.

Il prolungamento della circonvallazione con il nuovo innesto a livelli sfalsati sulla strada statale 16 `Adriatica`, consentirà la chiusura dell`attuale ponte di Mezzavia, attuale unica via d`accesso all`area termale attraverso la strada statale 16 per chi proviene dal casello delle Terme Euganee o da est. In questo modo sarà migliorata l`interserzione semaforica e la sicurezza stradale della zona.

Il tracciato della variante ha inizio all`incrocio dell`esistente circonvallazione ovest di Montegrotto con la strada provinciale 63 via Catajo e con via Neroniana, mediante una rotatoria. Le opere d`arte principali sono:

il ponte in cemento armato prefabbricato con luce di 32 metri, sul canale Rialto;
il sottopasso alla linea ferroviaria Bologna - Venezia;
il ponte in cemento armato prefabbricato con luce di 13 metri sul canale Cannella;
il ponte con luce di 17 metri sul canale Menona;
il viadotto, con 6 campate lungo 162 metri, che attraversa il canale Battaglia e la statale 16.
La circonvallazione si raccorda con la strada statale 16 `Adriatica` con uno svincolo a livelli sfalsati. La sezione stradale è costituita da due corsie larghe 3,75 metri e da due banchine pavimentate da 1,5 metri, la carreggiata nel complesso è amplia 10,5 metri. La lunghezza complessiva dell`asta principale è di 1833 metri.

L`importo dell`intervento che ammonta complessivamente a circa 18,5 milioni di euro è stato finanziato dall`Anas per 5 milioni di euro, dalla Regione Veneto (7 milioni di euro), dalla Provincia di Padova (3 milioni di euro), dal Comune di Montegrotto (2 milioni di euro) dal Comune di Abano Terme (1 milione di euro) e in quota minore dal Comune di Torreglia e dal Comune di Due Carrare.

L`opera, ad esclusione dello svincolo sulla statale 16, sarà consegnata contestualmente all`apertura in gestione al comune di Montegrotto.

Venezia, 5 settembre 2010