-
l’intervento prevede la costruzione del nuovo tracciato di interconnessione tra la statale 32 e la provinciale 299
-
89,7 milioni di euro l’importo complessivo per l’esecuzione dei lavori
-
1.242 giorni il tempo contrattuale per la realizzazione della nuova infrastruttura
Torino, 20 novembre 2019
Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato oggi al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Consorzio Stabile Edilmaco – Giugliano Costruzioni Metalliche i lavori di prolungamento e collegamento della Tangenziale di Novara con la viabilità locale tramite l’interconnessione tra la strada statale 32 e la provinciale 299.
Si tratta di un importante intervento di prolungamento verso ovest della statale 703 “Tangenziale di Novara” che attualmente si interrompe con uno svincolo sulla statale 32 “Ticinese”. L’opera interessa i territori comunali di Novara, Cameri e San Pietro Mosezzo, ovvero un’area di pianura vocata alle attività agricole e particolarmente antropizzata, il cui asse viario di circonvallazione esistente serve la parte settentrionale e occidentale della città di Novara allacciandosi alla tangenziale sud-est. La zona si configura come nodo cruciale della viabilità locale, regionale e intraregionale poiché costituisce un punto di accesso all’autostrada A4 Torino-Milano.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo tracciato lungo circa 5 chilometri che costituisce la prosecuzione dell’esistente tangenziale di Novara dall’attuale innesto con la statale 32 sino alla provinciale 299 della Valsesia. La sezione prevista per l’asse principale della tangenziale è costituita da due carreggiate separate, ciascuna dotata di due corsie per senso di marcia di larghezza pari a 3,75 metri, spartitraffico di 2,5 metri, banchina a sinistra di 0,50 metri e banchina a destra di 1,75 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma pari a 22 metri.
Lungo il tracciato è inoltre prevista la realizzazione di tre nuovi svincoli di collegamento con la viabilità esistente (statale 32 e provinciali 229 e 299) e di quattro viadotti e un ponte a struttura mista acciaio corten – calcestruzzo. Per mantenere inalterato il sistema di interconnessione dei fondi agricoli, completeranno il nuovo tratto di tangenziale appositi attraversamenti destinati alla viabilità locale e al mantenimento in esercizio dei canali di irrigazione.
L’importo complessivo per i lavori ammonta a circa 89,7 milioni di euro e prevede una durata dell’intervento pari a 1.242 giorni di lavoro.