LOMBARDIA ANAS: PRIMO INCONTRO DELLA “CABINA DI REGIA DI CANTIERE” PER LA VARIANTE DELLA TREMEZZINA
LOMBARDIA ANAS: PRIMO INCONTRO DELLA “CABINA DI REGIA DI CANTIERE” PER LA VARIANTE DELLA TREMEZZINA
Si è tenuto oggi il primo incontro della Cabina di Regia di Cantiere per la Variante della Tremezzina, convocato dal presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, con la partecipazione dell’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, rappresentanti istituzionali, sindaci del territorio e il Consorzio SIS, impresa esecutrice dei lavori.
L’obiettivo della cabina è monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori, la viabilità locale e la sicurezza del cantiere, garantendo un dialogo diretto con i Comuni interessati.
Anas ha annunciato che il nuovo cronoprogramma dell’opera è in fase di definizione, con l’aumento delle maestranze fino a 250 unità e la ripresa degli scavi su tre turni giornalieri anche all’imbocco nord (Griante). Previsto un incremento anche del trasporto merci per entrambi i fronti: in partenza da Griante si prevede il movimento di circa 35 mezzi al giorno, mentre all’imbocco sud si prevedono 80 viaggi al giorno, con sito di conferimento a Como e non più a Tirano.
Tra le opere compensative illustrate:
-
completamento del marciapiede a Griante entro novembre 2025;
-
verifica tecnica per l’intervento al cimitero di Colonno a metà novembre;
-
avvio della rotatoria di Grandola tra febbraio e marzo 2026;
-
installazione di nuovi portali stradali bilingue e cinque pannelli a messaggio variabile entro fine anno per migliorare la gestione del traffico sulla statale Regina.
I rappresentanti istituzionali hanno sottolineato il valore della collaborazione tra Anas, enti locali e Regione Lombardia. Il presidente Bongiasca e il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari hanno evidenziato l’importanza della cabina come strumento concreto per affrontare le criticità e informare i cittadini.
L’assessore Alessandro Fermi, a nome della Regione Lombardia, ha espresso soddisfazione per il clima di cooperazione e ha ribadito la disponibilità regionale a sostenere il completamento dell’opera “nel più breve tempo possibile”.
La prossima riunione della Cabina di Regia è prevista per martedì 2 dicembre 2025.