Innovazione e tecnologia sono da sempre nel nostro Dna e acquistano ancora maggior importanza in vista delle sfide future che ci apprestiamo ad affrontare.
L’evoluzione di materiali e tecnologie pongono costantemente nuovi orizzonti in materia di sicurezza, sistemi di monitoraggio, sostenibilità ambientale e utilizzo della rete. Per questa ragione da sempre sperimentiamo nuove soluzioni e sviluppiamo materiali innovativi, collaboriamo con centri di ricerca promuovendo iniziative e progetti in ambito nazionale e internazionale.
Il Centro sperimentale stradale (CSS) di Cesano, in particolare rappresenta un polo di eccellenza per l’attività di studio, ricerca e di offerta di servizi avanzati di consulenza.
Utilizziamo la tecnologia per:
Costruire le strade del futuro. Cooperiamo con i maggiori centri di ricerca in Italia e in Europa fornendo servizi di consulenza e per la realizzazione di prove sperimentali su nuovi materiali e tecnologie di gestione della rete.
Tutelare i nostri clienti. Le soluzioni tecnologiche che implementiamo vogliono ridurre il tasso di incidentalità e mortalità.
Migliorare l’esperienza del viaggio. I sistemi di monitoraggio e di informazione che coprono costantemente l’intera rete ci permettono di aumentare i livelli di fluidità del traffico e di segnalare prontamente emergenze e fornire informazioni utili per chi guida.
Anas Smart Road
Anas Smart Road è un progetto ad alto contenuto innovativo, tra i primi al mondo nel settore stradale e prevede l’integrazione di tecnologie per infrastrutture, avendo come focus l’automobilista e la sua tutela. L’obiettivo è fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra gli utenti e l’infrastruttura stradale.
L’investimento sulle Smart Road permetterà di garantire strade e autostrade ancora più Sicure, Multimediali, Aperte, Rinnovabili e Tecnologiche. Il conducente, infatti, sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell’arteria e sugli eventuali percorsi alternativi che dovessero rendersi necessari in caso di incidenti o di chiusure improvvise di tratte. Tutto ciò sarà possibile grazie a sistemi di connessione radio, come il wi-fi in motion che permetterà una continuità del segnale ai veicoli in movimento anche alle velocità massime consentite sul tratto stradale.
Scopri di più nella pagina dedicata al progetto Smart Road e al piano Smart mobility e nella pagina del progetto europeo “URSA MAJOR neo”
#greenlight
Il progetto #greenlight ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici per l’illuminazione nelle gallerie della nostra rete stradale. Il progetto, per un investimento complessivo di circa 155 milioni di euro, prevede la sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti con LED di ultima generazione con regolazione puntuale e monitoraggio dei consumi.
Il piano #greenlight riguarda non solo la riduzione dei consumi e la migliore gestione degli impianti di illuminazione, ma anche l’innalzamento dei livelli di sicurezza all’interno delle stesse gallerie, potenziando la visibilità e la qualità di diffusione delle luci artificiali. Su un numero complessivo di 2.157 gallerie (fornici) in gestione, Anas ha individuato 708 gallerie su cui intervenire prioritariamente.
Il piano si articolerà in due fasi. Una prima tranche di investimenti per circa 45 milioni di euro, con cui si realizzeranno interventi su circa 200 gallerie nel triennio 2017-19. Una seconda tranche per 110 milioni di euro da attivare successivamente.
Visualizza infografica progetto #greenlight
Progetto SLAIN
SLAIN (Saving Lives Assessing and Improving TEN-T Road Network Safety – Action n°2018-EU-TM-0019-S) è un progetto del valore di 1,87 milioni di euro, vincitore di cofinanziamento europeo a valere sul programma Connecting Europe Facility (CEF) per le Reti di Trasporto Transeuropee.
Per approfondire vai alla sezione dedicata ai Progetti europei
#LIFE+ Dynamap
DYNAMAP è un progetto LIFE+ che ha lo scopo di sviluppare un sistema dinamico di mappatura acustica per rilevare e rappresentare in tempo reale l’impatto acustico generato dalle infrastrutture stradali. .
Vedi approfondimento nella sezione dei Progetti europei
Progetti di sperimentazione e ricerca - Centro Sperimentale Stradale di Cesano
L’innovazione tecnologica assume un ruolo fondamentale nella manutenzione delle strade e nella gestione di viabilità sicura.
Il Centro Sperimentale Stradale di Cesano ha progettato e sviluppato diversi sistemi per la determinazione automatica dei piani di manutenzione relativi a pavimentazioni stradali e ponti, sulla base dei dati acquisiti da specifiche macchine o rilevati con tecnologia laser-scanner.
Scopri di più nella pagina dedicata al Centro sperimentale stradale di Cesano.
Alleanze nella ricerca
Nell’attività di monitoraggio ambientale, collaboriamo con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA, con cui nell’ottobre del 2015 abbiamo firmato un protocollo d’intesa per lo scambio di informazioni e per la realizzazione di una banca dati per la migliore conoscenza dei fenomeni di dissesto del territorio.
Open Italy: Il primo sales accelerator per startup innovative
Open Italy è il progetto targato Elis - con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico - che favorisce il collegamento tra le grandi imprese e le startup per portare all’interno delle aziende la spinta innovatrice e sostenere l’imprenditorialità giovanile.
Anas è tra le grandi imprese dell’alleanza Elis. Nel 2017 abbiamo partecipato alla prima edizione e assegnato due commesse ad altrettante startup, Cloud4Wi e Sentetic, per lo sviluppo di progetti innovativi relativi a Customer relation e Predictive Maintenance
Leggi il comunicato stampa su Anas startup ed innovazione
Nel 2018, il perimetro di interesse della nostra ricerca è stato “Connected Car & Smart Road”, mentre nel 2019 l'ambito è "Open & Connected mobility". Scopri i dettagli del progetto sul sito open-italy.elis.org.