Picco di 3600 veicoli l’ora tra Lagonegro e Salerno
Traffico intenso fin dalla mattinata ma scorrevole, lungo l’intera A3 Salerno-Reggio Calabria, in questo penultimo week-end di Ferragosto, contrassegnato non solo dai rientri verso nord, ma anche da partenze verso le località di villeggiatura del sud.
Lo segnala l’Anas, comunicando anche i flussi di traffico registrati stamani nel tratto tra Lagonegro (Potenza) e Salerno, che hanno raggiunto i 3600 veicoli l’ora verso Salerno e i 2500 veicoli l’ora verso Reggio Calabria.
Non si segnalano criticità lungo tutta la tratta autostradale.
I notevoli flussi di traffico si sono mantenuti sostanzialmente costanti per la maggior parte della giornata, con un incremento nelle ore pomeridiane, e non hanno creato problemi alla circolazione, tranne gli inevitabili rallentamenti di velocità registrati, tra le 13 e le 16,50, nel tratto campano, tra gli imbocchi di Atena Lucana e di Sicignano degli Alburni, in prossimità del cantiere di lavoro del macrolotto per la terza corsia, dove si transita su carreggiata a doppio senso di marcia, e nel tratto calabrese, tra le 13 e le 17 - sempre in aree interessate dai cantieri inamovibili dove si transita su carreggiata unica in entrambe le direzioni - tra gli svincoli di Pizzo e Lamezia.
Poco dopo le 17 il traffico è ripreso regolare sull’intera autostrada.
In questa giornata particolare di traffico non si sono registrati rilevanti incidenti, ma solo microtamponamenti. E ancora una volta si è registrato un alto numero di veicoli in avaria, oltre 100, singolarmente risolti in breve tempo, che ha generato rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta.
L’Anas non prevede incrementi del traffico per le prossime ore.
Cosenza, 20 agosto 05