Anas:“Traffico intenso sia in direzione sud che in direzione nord”
Molto intenso – sin dalle 4 del mattino- il traffico su tutta l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, sia in direzione dell’esodo che in direzione del controesodo.
Nel corso della mattinata si è registrato un flusso medio costante di circa 2600 veicoli l’ora, con punte di oltre 3000 in direzione sud nel tratto campano dell’autostrada, mentre flussi inferiori si sono registrati in direzione nord, sempre in territorio campano, con punte di 1800 veicoli l’ora.
Gli intensi flussi di traffico, che sono stati gestiti dal personale Anas con la collaborazione della Polizia Stradale, dei Volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, non hanno mai comportato situazioni di particolari criticità.
Per consentire una maggiore percorribilità del tratto interessato dal cantiere inamovibile esistente tra gli svincoli di Sicignano ed Atena Lucana, dove si registrano rallentamenti, l’Anas ha mantenuto aperte, sino alle 16, due corsie verso sud, deviando - all’altezza dello svincolo di Atena Lucana - il flusso veicolare proveniente da nord sul percorso alternativo ( ex strada statale 19ter e raccordo autostradale Sicignano-Potenza) con rientro in autostrada dallo svincolo di Sicignano.
L’intensificarsi del traffico verso nord ha determinato la necessità di ripristinare il doppio senso nel tratto interessato.
Al momento il traffico è ripreso regolare.
Nel tratto calabrese dell’autostrada interessato da cantieri inamovibili, tra Lamezia e Sant’Onofrio, si sono registrati alcuni rallentamenti nel corso della mattinata.
L’Anas prevede un calo dei flussi di traffico a partire dalle prossime ore.
Cosenza, 13 agosto 2005