Il Ministro delle Infrastrutture Matteoli: `Prosegue il completamento della A3 Salerno-Reggio Calabria.`
Il Presidente dell`Anas Ciucci: `L’intervento è stato completato nei tempi previsti e migliorerà notevolmente l`accessibilità del nuovo aeroporto
L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo di Montecorvino Pugliano-Pontecagnano sud, in località Pagliarone, al km 17,750 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra gli svincoli di Battipaglia e di Pontecagnano. All`apertura erano presenti il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci, l`assessore provinciale ai Lavori Pubblici Marcello Feola, i sindaci di Montecorvino Pugliano Domenico Di Giorgio, di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica e di Bellizzi Giuseppe Salvioli.
`L`apertura dello svincolo Montecorvino Pugliano-Pontecagnano sud, in località Pagliarone - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli - decongestionerà i volumi di traffico nei territori di competenza. Si tratta di un altro piccolo tassello della Salerno-Reggio Calabria che si sta completando nel rispetto dei tempi che l`Anas si è dati. La Salerno-Reggio Calabria, già completata per oltre 200 chilometri, sarà definitivamente ammodernata tra il 2012 e il 2013. E` uno degli impegni prioritari del Governo e, con la collaborazione dell`Anas e delle numerose imprese che vi operano, contiamo di rispettarlo`.
“Con l`apertura di oggi rispettiamo i tempi annunciati alla consegna dei lavori – ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci –. Si tratta di un risultato importante, che testimonia la fortissima accelerazione dei lavori nel tratto campano dell’autostrada A3, di cui sono stati ormai quasi completati i primi 108 km. Il nuovo svincolo doterà di un`uscita autostradale l`importante centro di Montecorvino Pugliano (di circa 10 mila abitanti) e sgraverà da quote di traffico sia lo svincolo di Pontecagnano, poiché recepirà una parte della circolazione veicolare diretta nella zona sud di Pontecagnano e nelle zone limitrofe e ridurrà quello diretto a Salerno e nella zona industriale, e sia lo svincolo di Battipaglia, rendendo, per quest’ultimo, meno gravosa la circolazione verso la costa cilentana e verso Bellizzi`.
L’investimento complessivo ammonta a 4,5 milioni di euro. L`opera realizzata è uno svincolo cosiddetto `a trombetta`, con l`aggiunta di due rotatorie poste alla confluenza delle rampe di accelerazione e decelerazione, in modo da regolamentare il traffico proveniente sia dalla sede autostradale che dalla strada provinciale 323.
“L`apertura del nuovo svincolo – ha proseguito il Presidente Ciucci - ha una grande rilevanza anche da un punto di vista intermodale, perchè consentirà un collegamento breve e diretto con il nuovo aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi, che dista solo 2 km dallo svincolo autostradale. Naturalmente il nuovo svincolo potrà collegare ancora meglio l`aeroporto all`autostrada quando sarà realizzata dagli enti competenti la programmata viabilità di raccordo con lo scalo”.