L`intervento è stato eseguito nell`ambito dei lavori di realizzazione del Macrolotto 3.2
Anas comunica che è stata eseguita questa mattina la demolizione di ulteriori 3 campate (n. 6, 7 e 19) del viadotto `Italia`, situato lungo il vecchio tracciato dell`autostrada A3 `Salerno-Reggio Calabria`, nell`ambito dei lavori di realizzazione del Macrolotto 3.2, a cavallo tra la Basilicata e la Calabria.
L`intervento si riferisce ad un tratto di circa 20,5 km della A3 Salerno-Reggio Calabria, che va dal km 153,400 (svincolo di Laino Borgo) al km 173,900 (svincolo di Campotenese) ed attraversa i territori di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Morano Calabro in provincia di Cosenza.
Il viadotto Italia ricade all`interno del territorio comunale di Laino Castello, in provincia di Cosenza, e con i suoi oltre 1120 metri ed un`altezza di 260 metri dal fondovalle si configura come il secondo viadotto più alto d`Europa.
Le attività di demolizione delle 3 campate si sono svolte secondo i programmi e senza significativi impatti sulla viabilità, sempre mediante l`utilizzo di esplosivo (i link per scaricare i video sono in calce).
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.
Cosenza, 30 maggio 2016