Anas informa che è stata disposta la chiusura del tratto della A3 Salerno-Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Lagonegro Nord e Falerna, limitamente al traffico di lunga percorrenza, a causa di un forte incendio delle vegetazioni adiacenti l’autostrada che ha già distrutto diverse centinaia di ettari di macchia mediterranea e che sta lambendo alcuni tratti dell’A3 tra Campotenese e Morano.
Le fiamme, attive da stamani, hanno da poco raggiunto l’imbocco di entrambe le canne della galleria Cerreta sulla carreggiata Nord, all’altezza del km 181.
Il traffico di lunga percorrenza diretto verso Reggio Calabria sarà deviato in uscita allo svincolo di Lagonegro Nord sulle strade statali 585 e 18, con rientro in autostrada a Falerna; mentre quello diretto verso Salerno sarà deviato in uscita a Falerna e seguirà il percorso inverso, oppure potrà uscire allo svincolo di Firmo e percorrere in direzione Nord la strada statale 106 Jonica.
Le squadre dell’Anas, presenti agli svincoli di Lagonegro Nord, Falerna e Sibari, effettueranno il “filtraggio” dei veicoli in transito, per fornire assistenza agli utenti e dare informazioni sui percorsi alternativi previsti anche per il traffico locale.
Cosenza, 23 luglio 2007