Da domani fino al 26 luglio 2007 chiusa la carreggiata nord.
La circolazione avverrà sulla carreggiata sud a doppio senso di marcia
In caso di necessità l’Anas è pronta a riaprire la carreggiata nord
mediante by-pass posizionati lungo il tratto aut
L’Anas ha dato avvio al potenziamento dei lavori per la realizzazione del V Maxilotto della A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, in provincia di Reggio Calabria. Sono stati aperti altri cantieri di lavoro e a partire da domani mattina il traffico sarà deviato integralmente sulla carreggiata sud nel tratto interessato dai lavori.
I lavori di ammodernamento di questo tratto autostradale della A3, che attraversa un territorio geologicamente complesso ed orograficamente difficile, prevedono la realizzazione di 11 viadotti a grande luce e di 7 gallerie.
Si rende quindi necessaria la chiusura temporanea fino al prossimo 26 luglio della carreggiata Nord della A3 nel tratto compreso tra lo svincolo di Bagnara (che resterà aperto al traffico) e la Galleria Naturale Monacena, dal km 412,429 al km 424,100. La circolazione del traffico avverrà sulla carreggiata sud, predisposta al doppio senso di marcia.
L’Anas ha approntato un piano di gestione delle emergenze che prevede, in caso di necessità, la riapertura di una o di entrambe le corsie della carreggiata Nord, attraverso appositi by-pass, previa sospensione delle lavorazioni, così da evitare possibili blocchi prolungati, senza bisogno di ricorrere alla viabilità alternativa (Statale 18). Proprio oggi si sono svolte le simulazioni di riapertura della carreggiata nord per le situazioni di emergenza.
E’ previsto inoltre per favorire la tempestività degli interventi che si rendessero necessari, il posizionamento di postazioni con mezzi di soccorso meccanico e sanitario presso la piazzola Belvedere in località Acqua della Signora, al Km 415,900.
A partire dal 27 luglio e per tutta la durata dell’esodo estivo 2007, l’autostrada sarà riaperta in ambedue le carreggiate per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri sia per raggiungere le località turistiche che per il ritorno.
Successivamente a settembre avrà inizio la seconda fase dei lavori che prevede in circa 18 mesi la realizzazione completa del nuovo tracciato della carreggiata Nord; la terza fase prevede almeno ulteriori 12 mesi per la realizzazione della nuova carreggiata Sud.
L’informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il CCISS 1518 Viaggiare Informati, le emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.
Reggio Calabria, 7 maggio 2007