Anas ha completato l`intervento di manutenzione straordinaria per il risanamento e rinforzo strutturale del viadotto per un importo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro
Anas comunica che è stato riaperto al traffico il viadotto `Gallico` sull`Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra i km 437,500 e 438,300, nel territorio del comune di Gallico, nel tratto compreso tra Campo Calabro e Reggio Calabria.
Anas ha concluso gli interventi di manutenzione straordinaria alle opere strutturali del viadotto, attraverso le attività di rinforzo delle pile e delle spalle, nonchè il rifacimento dell`impalcato, per un importo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro.
In particolare le attività hanno riguardato la demolizione dell`impalcato esistente e la realizzazione del nuovo attraverso il rifacimento della rete di scarico delle acque di piattaforma, la sostituzione dei giunti e degli appoggi con dispositivi antisismici e il risanamento corticale e successivo rinforzo strutturale delle pile e delle spalle.
Il nuovo impalcato si presenta architettonicamente identico alla vecchia struttura sulla quale, negli ultimi tempi, si erano riscontrati alcuni ammaloramenti
Dopo la pubblicazione del bando di gara, il 3 novembre 2014 i lavori sono stati aggiudicati in via definitiva lo scorso mese di gennaio.
Nel periodo dei lavori è stato necessario istituire un doppio senso di circolazione sul tratto autostradale dal km 437,500 al km 438,300 e d`intesa con l`Assessorato alla Viabilità e l`Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria, la Polizia Stradale e le altre Forze dell`ordine, sono stati stabiliti percorsi alternativi sulla viabilità comunale per favorire la circolazione autostradale nei momenti di traffico più intenso.
Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas e il Numero Verde 800 29 00 92 dedicato all`A3.