Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria: Anas, tutto pronto per il secondo weekend dell’esodo estivo

A3 Salerno-Reggio Calabria: Anas, tutto pronto per il secondo weekend dell’esodo estivo


E’ scattato dalle prime ore della mattina il secondo fine settimana di esodo estivo sulla Salerno-Reggio Calabria. Il traffico è intenso ma senza disagi, in entrambe le direzioni di marcia, sull’intera A3.
Tra gli svincoli di Sicignano e Polla, nel salernitano, soprattutto per la presenza dei mezzi pesanti ancora in circolazione fino alle 16,30 di oggi pomeriggio, all’occorrenza gli operatori dell’Anas e della Polstrada presenti sul posto, consiglieranno percorsi alternativi.

La Sala Operativa dell’Anas, che monitora costantemente la situazione della viabilità lungo l’autostrada, prevede che i maggiori volumi di traffico si registreranno nelle ore serali.

L’Anas ricorda che rispetto agli anni precedenti, è stato ridotto il numero di chilometri di autostrada su cui si viaggia ad una corsia per senso di marcia a causa di cantieri non rimovibili (39,3 km su 443 complessivi). Inoltre, è stata potenziata l`organizzazione degli interventi di assistenza e la comunicazione agli utenti, per i quali l`Anas ha predisposto: 2 postazioni attrezzate con uomini Anas e vigili del fuoco, ai chilometri 60 e 70, all`interno del primo macrolotto nel salernitano; il rafforzamento sia delle squadre di pronto intervento (in tutto 350 operatori, che lavorano in turnazione h24) sia dei mezzi operativi (quest`anno sono 40); l`assistenza ai viaggiatori attraverso 8 presidi multioperativi dove sono presenti, oltre agli uomini e ai mezzi dell`Anas, servizi di soccorso meccanico, autoambulanze e volontari della protezione civile e dove sono allestiti servizi igienici di emergenza e celle frigo per lo stoccaggio dell`acqua; il costante monitoraggio dei flussi di traffico attraverso un sistema di rilevamento con telecamere installate lungo tutto il tracciato autostradale e attraverso sistemi informatici per la previsione di code.

L’Anas infine raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il Cciss, le emittenti radio-televisive, e il numero verde Anas 800 290 092, il sito Anas www.stradeanas.it e il Televideo Rai (alla pagina 646).

Cosenza, 3 agosto 2007