Traffico intenso, ma scorrevole sull’ autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, in questa prima fase dell’ultimo week-end di luglio.
Il bilancio dell’ esodo del 25 e 26 luglio è positivo, solo nelle prime ore di oggi, sabato 26 luglio, si sono registrati alcuni rallentamenti, ma senza particolari disagi, tra gli svincoli di Padula-Buonabitacolo e Lagonegro, in direzione sud, in corrispondenza dei cantieri del 2° macrolotto. Come previsto dal piano di gestione dell’esodo estivo 2008, si comunica che, all’altezza dello svincolo di Padula-Buonabitacolo, il personale dell’Anas e della Polizia stradale, all’occorrenza, ha consigliato agli automobilisti il percorso alternativo della SS 19 per rientrare poi in autostrada all’altezza di Lagonegro Nord, in modo da evitare il formarsi di code.
Nel corso della giornata non sono stati rilevati incidenti di particolare rilevanza. La Sala Operativa del Compartimento Anas di Cosenza ha rilevato che il traffico registrato nei due giorni di esodo, 25 e 26 luglio 2008, è stato inferiore a quello registrato nello stesso periodo del 2007.
L’Anas ricorda che è stato predisposto un articolato piano di gestione dell’esodo 2008 e di comunicazione agli utenti che prevede la rimozione dei cantieri mobili, l’impiego di tutti gli addetti disponibili su strada e il potenziamento delle informazioni sulla viabilità.
Sull’intero tracciato è prevista la presenza, per l’intera estate, di 320 addetti su strada, 53 mezzi operativi, 19 pannelli a messaggio variabile con informazioni sul traffico e sensori che, con il supporto di un apposito sistema informatizzato, rileveranno il traffico in corrispondenza dei tratti più critici.
Si ricorda, infine, che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il CCISS 1518 “Viaggiare Informati”, Isoradio, le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.
Salerno, 26 luglio 2008