Traffico intenso con qualche rallentamento dalla prima mattinata sulla A3. Traffico scorrevole sul nodo di Mestre. Operativo il piano di gestione dell’Anas, della Polizia stradale e delle concessionarie per garantire la circolazione scorrevole e assistere
Una nuova ondata di veicoli in transito si registra su gran parte della rete stradale e autostradale nazionale.
Volumi elevati di traffico stanno interessando le direttrici sud dell`Italia ma anche le arterie che conducono verso le località montane del Nord, l`Austria, la Svizzera, la Croazia e la Slovenia. Rallentamenti si registrano su l’A1 Milano-Napoli; il nodo bolognese (A14 dall’allacciamento con A1 e Bologna S. Lazzaro) e fiorentino (da Barberino a Firenze sud) e il tratto dell’A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona. Code in direzione nord sull’A9 Lainate-Como-Chiasso e, in particolare, sulla A22 del Brennero. Rallentamenti sono segnalati in Sicilia sull’A20 Messina-Palermo.
Sul nodo di Mestre al momento il traffico è scorrevole e non si segnalano rallentamenti. La concessionaria Cav, in accordo con la Polizia Stradale e le altre concessionarie interessate, è comunque pronta ad applicare in caso di necessità le misure previste dal nuovo piano operativo chiesto dall`Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell`Anas, deviando il traffico sulla Tangenziale al formarsi di code rilevanti sul Passante. I percorsi alternativi appositamente predisposti (direzione Trieste, spiagge, Cortina) sono disponibili sul sito www.stradeanas.it e indicati da idonea segnaletica su strada.
Traffico intenso proveniente dalla A1 Roma-Napoli e dalla A30 Caserta-Salerno sta interessando l`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dalle prime luci dell`alba di questa mattina di domenica. E` probabile che molti automobilisti ieri abbiano ascoltato l’invito dell’Anas, evitando di viaggiare con `il bollino nero` in direzione Reggio Calabria, mettendosi in movimento oggi.
Rallentamenti sono segnalati sull’A3 tra Sala Consilina e Buonabitacolo-Padula, in Campania, ovvero all`ingresso del II Macrolotto dove i cantieri inamovibili consentono l`utilizzo di una sola corsia per senso di marcia. Per questo motivo Anas e Polizia stradale all`occorrenza attuano le manovre di regolazione del traffico, come previsto dal “Piano Esodo 2009”. Queste misure, oggi come nei giorni scorsi, hanno permesso di smaltire con efficacia il traffico attraverso un sistema integrato tra autostrada e viabilità ordinaria che ha consentito di assorbire gli elevati flussi registrati, ripartendoli sui tratti autostradali in direzione di esodo e sui percorsi alternativi in direzione di controesodo.
Rallentamenti anche in avvicinamento al macrolotto 4b compreso tra Altilia e Falerna. Alle 10,33 è partita anche qui la manovra a file parallele in direzione sud.
Agli imbarchi per la Sicilia di Villa San Giovanni l`attesa è inferiore a un`ora. Traffico molto intenso sul Raccordo Avellino-Salerno, anche se al momento non si registrano disagi.
Fino alla mezzanotte di oggi resterà in vigore il divieto per i mezzi pesanti di circolare.
Anche oggi è attivo il piano messo in campo dall`Anas che ha mobilitato 1.200 unità su tutto il territorio nazionale, 700 automezzi e 20 Sale Operative Compartimentali dislocate nelle regioni.
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148, il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”. L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.
Roma, 9 agosto 2009