L’investimento complessivo è di oltre 140 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto esecutivo del tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria che va dal km 221,400 al km 225,800, in provincia di Cosenza. Nelle prossime settimane la ditta esecutrice potrà aprire i cantieri dell’opera.
“Prosegue il nostro impegno per la realizzazione della nuova Salerno-Reggio Calabria – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Abbiamo accelerato le progettazioni, gli appalti e i cantieri in corso. A breve avvieremo i lavori anche di questo nuovo tratto dell’autostrada in Calabria, che miglioreranno sensibilmente la percorribilità e gli standard di servizio e di sicurezza della A3 nell’area cosentina”.
Il tratto oggetto dei lavori è lungo 4,4 km, e costituisce una parte dell’intero itinerario della A3 compreso tra gli svincoli di Spezzano Terme e di Tarsia, che appartengono al tratto centrale dell’autostrada, a nord dello svincolo di Cosenza. L’opera principale del nuovo progetto è la realizzazione ex novo della galleria naturale “Serra dell’Ospedale”, che si sviluppa per 1.108 metri in carreggiata Nord, e 1.113 metri in carreggiata Sud.
Altre importanti opere previste sono la realizzazione della nuova galleria artificiale “Vernicchio”, lunga 130 metri, e la costruzione del nuovo viadotto “Macchia La Tavola”, lungo circa 208 metri.
Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è stabilito in poco meno di tre anni, mentre l’investimento complessivo ammonta ad oltre 140 milioni di euro.
Roma, 31 gennaio 2008