Sul tratto, lungo circa 9 km, sono presenti 7 viadotti 3 gallerie e 4 svincoli.
Il progetto prevede interventi di restauro conservativo delle opere d`arte
e lavori di messa in sicurezza
Il Consiglio di Amministrazione di Anas, riunitosi a Roma e presieduto da Gianni Vittorio Armani, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra lo svincolo di Campo Calabro (escluso) e lo svincolo di Santa Caterina (incluso), dal km 433,765 al km 442,077.
Anas potrà cosi procedere ad attivare la relativa gara di appalto, a seguito della quale si potrà poi dare avvio ai lavori.
Il progetto approvato prevede i lavori di messa in sicurezza della tratta autostradale, consistenti in particolare nell`innalzamento dei livelli di sicurezza stradale attraverso la sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti, nella nuova segnaletica orizzontale e verticale, nei nuovi impianti di illuminazione degli svincoli, nel rifacimento delle opere di regimentazione idraulica, nel risanamento della soletta degli impalcati e dei giunti, nella ripavimentazione della piattaforma stradale con asfalto drenante e nell`installazione di pannelli fonoassorbenti per la mitigazione acustica.
L`intervento è uno stralcio dei lavori del Macrolotto 6, che risulta già aperto al traffico sull`intera estensione tra i km 423,300 e 433,765, dallo svincolo di Scilla allo svincolo di Campo Calabro (incluso).
L`importo complessivo del progetto oggi approvato ammonta ad oltre 58 milioni di euro e il tempo di esecuzione è stimato in circa 2 anni.
Il tratto oggetto dell`intervento è quello terminale dell`A3, lungo circa 9 km, che si sviluppa all`interno del tessuto urbano della città di Reggio Calabria con la presenza di numerose opere d`arte, tra cui 7 viadotti, 1 galleria naturale, 2 gallerie artificiali e 4 svincoli (Arghillà; Gallico; Reggio Calabria Porto e Santa Caterina). I viadotti e le gallerie sono tutte realizzate con carreggiate separate, esclusa una delle due gallerie artificiali. Alle principali opere si aggiungono anche opere minori, come attraversamenti del corpo stradale (scatolari o ponticelli) per uso idraulico o stradale, 3 cavalcavia ed 1 passerella pedonale. La sezione stradale attuale è composta da due carreggiate da 8.50 m circa, ciascuna composta da due corsie di marcia della larghezza di 3,50 metri.
Il tracciato attuale non presenta significative tortuosità e le carreggiate autostradali sono affiancate e complanari.
Il tratto è caratterizzato da un elevato flusso veicolare connesso al traffico gravitante sull`Area metropolitana di Reggio Calabria a cui si aggiungono gli spostamenti provenienti e diretti verso l`area ionica della Provincia, che si intensifica notevolmente durante il periodo estivo per i transiti veicolari diretti o provenienti dalla Sicilia.
I lavori saranno eseguiti su una carreggiata alla volta consentendo il traffico sulla carreggiata opposta dove sarà predisposto il doppio senso di circolazione.
Le attività di cantiere si svolgeranno suddividendo l`intera tratta in 3 tronchi principali realizzati in successione.
Il primo tronco dal Km 0 al km 2,550 dove le opere principali presenti e oggetto di intervento sono: il viadotto Fiumara di Catona; il viadotto Fortezza di Catona; il sottovia dello svincolo di Arghilà e due sottovia adiacenti al km 1,975.
Il secondo tronco, compreso tra i km 2,550 e 7,200, comprende 3 viadotti (Fiumara di Gallico, Piana di Gallico e Torbido), 2 svincoli (Gallico e Porto) e le gallerie Scaccioti e Montecorvo.
Il terzo ed ultimo tronco è compreso tra gli svincoli di Reggio Porto e S. Caterina. Le opere principali presenti sono: la galleria artificiale Pentimele e i viadotti Cavaleone e S. Caterina
Roma, 23 giugno 2015