Chiusura della carreggiata Nord dal 14/04/2007 al 20/07/2007
Per l’esodo estivo, assicurata la fruibilità di due corsie verso Sud e
di una verso Nord e predisposto un piano per le emergenze
L’Anas apre nuove aree di lavoro per la realizzazione del V Maxilotto della A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Gioia Tauro e di Scilla. I lavori avranno inizio nel mese di aprile 2007 e saranno ultimati entro il mese di dicembre 2008, con un’interruzione durante l’esodo estivo 2007.
La Società delle Strade è impegnata ad effettuare le complesse lavorazioni con modalità tecnico-esecutive e di gestione della viabilità tali da arrecare il minor disagio possibile agli automobilisti e al territorio.
Il calendario dei lavori, i dispositivi di traffico e gli itinerari alternativi sono stati concordati presso la Prefettura di Reggio Calabria, in un vertice convocato dal Prefetto, Luigi De Sena, su richiesta di Anas, al quale hanno preso parte, tra gli altri, la Polizia Stradale, i Sindaci dei comuni di S. Eufemia d’Aspromonte, Delianuova, Cosoleto, i rappresentanti della Provincia di Reggio Calabria ed i funzionari dei Vigili del Fuoco e del Servizio 118.
Per l’esecuzione dei lavori, che interessano un territorio geologicamente complesso ed orograficamente difficile, in cui è prevista la realizzazione di 11 viadotti a grande luce e 7 gallerie, si renderà infatti necessario chiudere la carreggiata Nord della A3 nel tratto compreso tra il by-pass posto in prossimità dello svincolo di Bagnara e quello della Galleria Naturale Monacena, dal km 412,429 al km 424,100, per un periodo di circa 18 mesi, poiché non è possibile eseguire i lavori fuori dalla sede autostradale, a causa della coincidenza, in molti tratti, del tracciato di progetto con quello esistente.
L’utenza automobilistica percorrerà la carreggiata Sud, predisposta al doppio senso di circolazione.
La chiusura della carreggiata Nord al normale traffico veicolare presenta, al di là delle motivazioni tecniche, alcuni notevoli benefici, sia in termini di riduzione dei tempi di esecuzione di molte delle opere previste, sia in termini di fluidificazione in sicurezza della stessa circolazione lungo il tratto interessato dai lavori, in quanto si realizzerà la separazione tra la circolazione dell’utenza autostradale e il traffico di cantiere, particolarmente gravoso, atteso che si prevede una frequenza di transito di un camion o di un’autobetoniera ogni tre minuti.
Il programma dei lavori è stato articolato in due fasi lavorative distinte: la prima fase, della durata di circa 18 mesi con una interruzione durante l’esodo estivo 2007, consiste nell’esecuzione della nuovo tracciato della carreggiata Nord, mentre la seconda fase, che avrà inizio dopo la deviazione del traffico dalla carreggiata Sud sulla nuova carreggiata Nord, della durata ancora di 18 mesi, prevede il completamento delle opere sulla nuova carreggiata Sud.
Particolare attenzione è stata posta al problema della sicurezza della circolazione durante tutte le fasi delle lavorazioni. E’ stato infatti approntato un piano di gestione delle emergenze, in funzione di eventi accidentali che potrebbero accadere in carreggiata Sud, dove è previsto in caso di necessità la pronta disponibilità di una o di entrambe le corsie della carreggiata Nord, secondo un piano delle emergenze graduato in sei fasi di criticità, che prevede, nei casi meno gravi, l’utilizzo della sola corsia di sorpasso della carreggiata Nord, tra i by-pass più prossimi alla zona interessata, mentre in quelli più gravi, previa sospensione delle lavorazioni, si utilizzerà l’intera carreggiata Nord a doppio senso di marcia, sempre tra i by-pass più prossimi alla zona interessata.
Quando non sarà più utilizzabile la carreggiata Nord dell’A3 si potrà ricorrere alla deviazione del traffico lungo la Strada Statale 18, disponendo l’uscita obbligatoria dall’autostrada dagli svincoli di Scilla e di Bagnara.
E’ previsto inoltre per favorire la tempestività degli interventi di soccorso, il posizionamento di postazioni con mezzi di soccorso meccanico e sanitario presso la piazzola Belvedere in località Acqua della Signora al Km 415,900 dell’autostrada.
Una puntuale informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico sarà assicurata attraverso il CCISS 1518 Viaggiare Informati, le emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.
Cosenza, 27 marzo 2007