L`arteria autostradale ha retto all`impatto da “bollino nero”. Ha funzionato il piano di gestione dell`esodo estivo, particolarmente efficaci le manovre di regolazione del traffico nei tratti dei cantieri inamovibili
L`autostrada A3 Salerno Reggio Calabria ha retto all’impatto di questo secondo week-end di esodo estivo da “bollino nero”, con disagi contenuti per gli automobilisti.
I volumi di traffico in direzione Sud sono stati molto intensi e costanti per tutto il giorno, con punte di 4000 vetture all’ora nel tratto salernitano. Picchi di movimento d’auto si sono avuti soprattutto nelle prime ore di questa mattina e nel primo pomeriggio.
Per ridurre i disagi e fronteggiare i rallentamenti soprattutto in prossimità dei cantieri inamovibili tra Padula e Buonabitacolo e tra Altilia e Falerna, l`Anas, in collaborazione con la Polizia Stradale, ha avviato, a più riprese, le manovre di regolazione del traffico, come previsto dal “Piano Esodo 2009”. Queste misure hanno permesso di smaltire con efficacia i rallentamenti attraverso un sistema integrato tra autostrada e viabilità ordinaria che ha consentito di assorbire gli elevati flussi registrati nella giornata odierna, ripartendoli sui tratti autostradali in direzione di esodo e sui percorsi alternativi in direzione di controesodo.
Da segnalare sempre sulla A3 un lieve incendio sviluppatosi poco dopo le 15 al km 301, tra gli svincoli di San Mango e Falerna all`interno del macrolotto 4b. I Vigili del Fuoco, oltre al personale Anas e alla Polizia Stradale, sono prontamente intervenuti garantendo tutte le necessarie misure di sicurezza, pilotando le auto in direzione sud su un`unica carreggiata e deviando quelle in direzione nord sulla strada statale 18 con uscita obbligatoria a Falerna. Grazie alla presenza di una postazione d’intervento nella zona, in appena 20 minuti la situazione è tornata alla normalità.
Sempre nel primo pomeriggio, nei pressi dello svincolo di Altilia, un bambino di due anni di nazionalità tedesca, a bordo di un`auto con i suoi genitori, ha avvertito un malore improvviso. Personale Anas e Polizia stradale hanno contattato tempestivamente il presidio più vicino per far intervenire un`ambulanza del 118, che ha raggiunto lo svincolo di Altilia. Al bambino sono state prestate tutte le cure necessarie e gli è stata diagnosticata solo una cattiva digestione. Non è stato necessario il trasporto in ospedale.
Al momento il traffico è intenso in Calabria in prossimità del V macrolotto tra Gioia Tauro e Palmi, per i notevoli i flussi di auto che si stanno recando in Sicilia. I tempi di attesa per Messina agli imbarcaderi sono di circa due ore.
La circolazione si manterrà intensa sino alle 22,00 di questa sera. E fino a mezzanotte di domenica resterà in vigore il divieto per i mezzi pesanti di circolare.
E` sempre attivo, 24 ore su 24, il piano messo in campo dall`Anas per l’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria dove il traffico è in aumento dalle prime ore di questa mattina. Il piano (rimozione di tutti i cantieri mobili; 330 uomini su strada; 85 mezzi operativi; 3 info point; 2 presidi dei Vigili del fuoco; 8 presidi di Volontari della Protezione Civile; 23 presidi di soccorso meccanico e 15 presidi di soccorso sanitario) prevede anche la collaborazione con le Prefetture e le forze dell’ordine.
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio attraverso il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale.
Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.