Chiusura di un tratto della carreggiata Nord dal 7 maggio al 26 luglio 2007
Per l’esodo estivo assicurata la fruibilità di entrambe le carreggiate
Anas comunica che dalle ore 7.00 di lunedì 7 maggio aprirà nuovi cantieri per la realizzazione del V Maxilotto della A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, con la chiusura di un tratto della carreggiata Nord fino al prossimo 26 luglio, quando l’autostrada sarà riaperta per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri durante l’esodo estivo. A partire da domani, Anas provvederà all’installazione della segnaletica per la deviazione della circolazione sulla carreggiata Sud, con possibili restringimenti temporanei dell’autostrada.
Per l’esecuzione dei lavori, che interessano un territorio geologicamente complesso ed orograficamente difficile, in cui è prevista la realizzazione di 11 viadotti a grande luce e 7 gallerie, si renderà necessario chiudere la carreggiata Nord della A3 nel tratto compreso tra il by-pass posto in prossimità dello svincolo di Bagnara e quello in prossimità della Galleria Naturale Monacena, dal km 412,429 al km 424,100.
L’utenza automobilistica percorrerà la carreggiata Sud, predisposta al doppio senso di circolazione.
L’apertura dei cantieri era prevista inizialmente dal 14 aprile scorso, ma è stata rinviata a maggio su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria, per consentire una maggiore fluidità del traffico in occasione dei “ponti di primavera”.
La Società delle Strade è impegnata ad effettuare le complesse lavorazioni con modalità tecno-esecutive e di gestione della viabilità tali da arrecare il minor disagio possibile agli automobilisti e al territorio. Infatti la chiusura della carreggiata Nord al normale traffico veicolare presenta, al di là delle motivazioni tecniche, alcuni notevoli benefici, sia in termini di riduzione dei tempi di esecuzione di molte delle opere previste, che in termini di fluidificazione in sicurezza della stessa circolazione lungo il tratto interessato dai lavori, in quanto si realizzerà la separazione tra la circolazione dell’utenza autostradale e il traffico di cantiere, particolarmente gravoso, atteso che si prevede una frequenza di transito di un camion o di un’autobetoniera ogni tre minuti.
Il programma dei lavori è stato articolato in tre fasi lavorative distinte: la prima fase, della durata di circa 2 mesi e mezzo, si concluderà il 26 luglio, per l’esodo estivo 2007, quando Anas rimuoverà i cantieri sulla carreggiata Nord, rendendo disponibile agli utenti la sede autostradale anche su tale carreggiata; la seconda fase avrà inizio a settembre e prevede circa 18 mesi per la realizzazione completa del nuovo tracciato della carreggiata Nord; la terza fase prevede almeno ulteriori 12 mesi per la realizzazione della nuova carreggiata Sud.
Sono in corso ulteriori riunioni tecniche tra Anas, la Prefettura e le Istituzioni e gli Enti Locali interessati, per definire i percorsi alternativi da utilizzare quando, nell’autunno prossimo, ci sarà la chiusura della carreggiata Nord.
Particolare attenzione è stata posta al problema della sicurezza della circolazione durante tutte le fasi delle lavorazioni. E’ stato infatti approntato un piano di gestione delle emergenze che prevede, in caso di necessità, la pronta disponibilità di una o di entrambe le corsie della carreggiata Nord, previa sospensione delle lavorazioni.
E’ previsto inoltre per favorire la tempestività degli interventi che si rendessero necessari, il posizionamento di postazioni con mezzi di soccorso meccanico e sanitario presso la piazzola Belvedere in località Acqua della Signora, al Km 415,900.
L’informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il CCISS 1518 Viaggiare Informati, le emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.
Reggio Calabria, 3 maggio 2007