L’Anas comunica che, a causa della nuova frana verificatasi ieri sera al km 266,300, resta chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Cosenza Sud e Rogliano.
Dai sopralluoghi tecnici effettuati nella mattinata dall`Anas, risulta che il fenomeno presenta un fronte di frana complessivo di circa 300 m per un`altezza stimata in circa 40 m e ha comportato sversamento di materiale invadendo totalmente la carreggiata sud per circa 50 m.
Già dalle prime ore di questa mattina sono operativi i mezzi dell`Anas per lo sgombero del materiale che si è depositato sul piano viabile.
La chiusura totale del tratto autostradale si è resa necessaria per permettere le operazioni di svuotamento del fronte di frana.
In quel tratto la carreggiata sud era stata già interdetta al traffico ed era in atto un costante e continuo monitoraggio da parte del personale Anas ed il transito veicolare veniva pilotato sulla carreggiata nord attraverso un senso unico alternato.
Al momento non è possibile fare previsioni di riapertura.
Anas ricorda che il traffico veicolare di lunga percorrenza in direzione nord viene deviato con uscita dall’autostrada allo svincolo di Falerna e rientro in A3 allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, attraverso le strade statali 107 e 18. Percorso inverso per i veicoli diretti a sud.
Il traffico locale diretto a sud viene deviato invece sulla viabilità interna con uscita a Cosenza sud e rientro in autostrada a Rogliano e viceversa Anas invita tutti gli utenti a guidare con la massima prudenza ed informarsi sul traffico e sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.