L’Anas ricorda i consigli utili per viaggiare in sicurezza
Oggi è stata una giornata di traffico molto intenso sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove – come previsto dall’Anas - si sono registrati elevati volumi di traffico per l`ultima coda di partenze dei vacanzieri in direzione sud e per i contemporanei rientri del Ferragosto in direzione nord.
Alle ore 18,15 la Sala Operativa dell’Anas segnala traffico scorrevole in direzione sud e circolazione molto intensa in direzione nord.
Al momento il traffico è rallentato, in direzione nord, solo a Eboli, dove intorno alle ore 17 si è verificato un micro tamponamento che ha coinvolto alcuni autoveicoli, senza conseguenze per le persone; tra Battipaglia e Pontecagnano, dove il traffico di lunga percorrenza s’incrocia con quello proveniente dal Cilento; e in corrispondenza del nodo di Lagonegro, dove anche stamattina si sono registrati rallentamenti e code a tratti sia in direzione sud che in direzione nord. Per fluidificare il traffico, all`occorrenza Anas e Polizia Stradale hanno deviato gli utenti sui percorsi alternativi (strada statale 19 e strada statale 653), in entrambe le direzioni di marcia.
Traffico intenso in direzione nord anche nel tratto calabrese della A3, dove si registra qualche rallentamento all’altezza di Scilla, in corrispondenza dei cantieri inamovibili dei lavori.
È scesa a 60 minuti l’attesa a Messina agli imbarchi per la Calabria, dove stamattina si sono raggiunte le due ore; stesso tempo di attesa anche a Villa San Giovanni per imbarcarsi per la Sicilia.
Nonostante gli intensi volumi di traffico, che si sono mantenuti costanti per l’intera giornata, non si sono registrati incidenti di rilievo. Le punte di traffico sono state di 4.000 autoveicoli/ora in direzione sud questa mattina tra le ore 8 e le ore 9 e di 3.800 autoveicoli/ora in direzione nord questo pomeriggio alle ore 14. Rispetto allo stesso periodo del 2007, si è di molto intensificato il traffico in direzione nord.
L’Anas rinnova, in questi giorni di traffico da bollino rosso, l`invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture di sicurezza e a rispettare i limiti di velocità e la distanza di sicurezza, specie in prossimità dei cantieri. L’Anas ricorda altri consigli utili per viaggiare in sicurezza: in caso di sosta forzata rimanere a bordo del veicolo; in caso di incidente nella corsia adiacente, non fermarsi a curiosare per non creare pericoli per sé e per gli altri; in caso di ruota forata, proseguire fino alla prima area di sosta; non assumere sostanze alcoliche prima e durante il viaggio e viaggiare riposati.
Prima di partire, sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.
Cosenza, 16 agosto 2008