In merito a recenti notizie stampa che hanno comunicato l’apertura al traffico del nuovo svincolo di Sicignano degli Alburni dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, l’ANAS precisa che non si è trattato dell’apertura al traffico del nuovo svincolo, ma solo dell’apertura al traffico di una deviazione provvisoria resa necessaria, al momento, per la demolizione di un cavalcavia e, nel proseguo dei lavori di realizzazione dello svincolo, per consentire il deflusso degli utenti diretti verso Potenza.
Di tale deviazione – così come della chiusura dell’Autostrada A3 dallo svincolo di Polla allo svincolo di Sicignano - è stata data idonea comunicazione alle Autorità competenti attraverso l’ordinanza n. 170/2005 del 27 ottobre scorso ed informazione ai mezzi di comunicazione e agli utenti attraverso il comunicato stampa del 28 ottobre scorso (‘A3 Salerno-Reggio Calabria: Anas rende noto il calendario delle chiusure al traffico’).
L’ANAS precisa, inoltre, che per la realizzazione del nuovo svincolo di Sicignano degli Alburni - i cui lavori di completamento saranno terminati entro luglio 2006 - sarà necessario procedere ad altre provvisorie deviazioni al traffico, sempre in corrispondenza dello svicolo di Sicignano, per le quali sono in via di realizzazione le opportune sedi stradali.
L’ammodernamento dello svincolo di Sicignano prevede l’adeguamento dei raggi di curvatura di tutte le rampe e la realizzazione di due rotatorie, che permetteranno un facile percorso ai veicoli provenienti dalle strade statali (SS. 19), provinciali (S.P. Palomonte-Buccino) e comunali (S.C. svincolo Sicignano-Zuppino), le quali attualmente sono raccordate tra di loro con rampe e incroci che creano difficoltà all’utente.
Durante tutte le lavorazioni di costruzione del nuovo svincolo, le uscite autostradali non verranno mai chiuse ma semplicemente spostate e condurranno sulla viabilità esistente per mezzo di percorsi opportunamente indicati.
Il costo totale per la realizzazione del nuovo svincolo è pari a 2 milioni di euro.
Roma, 10 novembre 2005