L’importo complessivo dei lavori è di oltre 240 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo presentato dalla società concessionaria SATAP, per gli interventi di ammodernamento e adeguamento del tratto Novara Est-Milano, lotto 2.2, dal km 105,520 al km 121,000 dell’autostrada A4 Torino-Milano, nel territorio provinciale di Milano.
“L’intervento in programma - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - garantirà nuovi e più elevati livelli di sicurezza, contribuendo ad agevolare la fluidità del traffico nel tratto lombardo dell’autostrada A4, uno dei più trafficati d’Europa”.
I lavori di ammodernamento e di potenziamento dell’autostrada prevedono l’adeguamento della sezione trasversale della carreggiata a quattro corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza.
Il tracciato prevede, tra le opere d’arte principali, la realizzazione di un sovrappasso alla ferrovia Torino-Milano, il nuovo casello di Rho Sud, cavalcavia, opere di sostegno, barriere di sicurezza, oltre ad opere di riqualificazione ambientale e mitigazione acustica.
Il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere è stabilito in 1.095 giorni e prevede un importo complessivo di oltre 240 milioni di euro.
Roma, 1° ottobre 2010