Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di ammodernamento e adeguamento del tratto Torino-Novara Est, lotto 1.4.2, dal km 84,550 al km 91,000, dell’autostrada A4 Torino-Milano.
“Continua l’impegno per potenziare l’A4, ha dichiarato il Presidente Ciucci, e quindi migliorare la viabilità del nord Italia, innalzando i livelli di sicurezza e di servizio di questa importantissima autostrada”.
L’intervento ricade nei territori comunali di Novara e Galliate, in provincia di Novara e si sviluppa a ridosso della linea ad alta capacità Torino-Milano.
I lavori di potenziamento dell’autostrada prevedono l’adeguamento della sezione trasversale della carreggiata a tre corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza.
Il tracciato prevede, tra le opere principali, la realizzazione di ponti e sottopassi nonché di tombini idraulici, opere di sostegno, barriere di sicurezza, oltre ad opere di riqualificazione ambientale e mitigazione acustica.
Il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere è stabilito in 945 giorni e prevede un importo complessivo di oltre 126 milioni di euro. I lavori potranno avere inizio, a seguito delle procedure d’appalto, entro l’estate 2011.
Roma, 5 novembre 2010