Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato oggi il progetto definitivo relativo al completamento del tratto autostradale della A24 Villa Vomano-Teramo.
Il nuovo tratto della Roma-L’Aquila-Teramo prevede la costruzione della carreggiata Est, i cui lavori sono stati suddivisi in due lotti, il primo dello sviluppo complessivo di 3.100 metri e il secondo di circa 2.560 metri.
L’intervento consentirà di migliorare sostanzialmente il collegamento tra mar Tirreno e Adriatico mediante l’autostrada A1 e Milano-Roma-Napoli e la A14 Bologna-Bari-Taranto, offrendo un itinerario viario rapido e sicuro e riducendo così i livelli di inquinamento acustico e atmosferico della zona.
Il progetto definitivo prevede inoltre che la carreggiata Est sia realizzata in modo da sopportare sismi di particolare violenza, permettendo il transito dei mezzi di soccorso qualora la carreggiata Ovest dovesse bloccarsi.
Il costo dell’opera ammonta a 136,054 milioni di euro e la previsione per l’esecuzione dei lavori, secondo il cronoprogramma presentato, è di 1000 giorni consecutivi. Nelle prossime settimane la Società Concessionaria provvederà all’appalto integrato dei lavori.
Roma, 26 luglio 2005