Ciucci: “Abbiamo individuato soluzioni tecniche adeguate per realizzare l’opera”
L’Anas sblocca i lavori della Variante di Quadri alla statale 652 “di Fondovalle Sangro”, lunga 2,150 km. Il Consiglio d’amministrazione di Anas, nella seduta odierna, ha approvato la perizia di variante tecnica relativa ai lavori di costruzione del 2° lotto, 2° stralcio, 1° tratto della Variante, tra la Stazione di Gamberane e la Stazione di Civitaluparella, in provincia di Chieti.
“L’approvazione della perizia consentirà di riaprire in tempi brevi i cantieri dell’opera da parte dell’impresa aggiudicataria”, ha dichiarato il Presidente di Anas Pietro Ciucci, “Abbiamo infatti individuato una soluzione tecnica adeguata che permetterà di realizzare quest’opera così importante per l’Abruzzo”.
I lavori erano stati sospesi quasi subito dopo la consegna per la necessità di effettuare approfondimenti geognostici, in quanto i dati rilevati dal PAI (Piano stralcio di bacino per l’Assetto Idrogeologico) della Regione Abruzzo (non ancora pubblicato all’atto della redazione del progetto esecutivo) segnalavano la presenza di un rischio frana nel territorio attraversato dall’arteria. Si è reso quindi necessario individuare una variazione del tracciato previsto, con l’accorciamento della Galleria artificiale San Marco, una significativa riduzione della galleria naturale, e un allungamento del ponte sul Fiume Sangro. La nuova perizia comporta una maggior spesa di 12,286 milioni di euro, cui si farà fronte in parte con le somme già impegnate per imprevisti e, per la restante parte, mediante nuovo finanziamento con riferimento alle somme derivanti dalle economie dei ribassi d’asta.
Roma, 20 dicembre 2006