Abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Costantini”
Oggi è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria “Costantini”, nell’ambito dei lavori per il “lotto 0” della variante alla Strada Statale 80 “del Gran Sasso d’Italia”.
Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti Nino Sospiri, il Presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco, il Presidente della Provincia di Teramo Ernino D’Agostino, il Sindaco di Teramo Gianni Chiodi e il Direttore Generale dell’Anas Claudio Artusi.
“Oggi – ha dichiarato il Direttore Generale Artusi - celebriamo lo sblocco di un cantiere che nel corso degli anni aveva incontrato numerosi problemi d’esecuzione, che ne avevano ripetutamente fermato l’attività. I lavori di quello che, per la comunità locale, sembrava il miraggio del ‘lotto zero’ sono ora in piena attività e, l’occasione simbolica dell’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Costantini ci permette di festeggiare l’evento e di sottolineare l’impegno dell’Anas nel superare le difficoltà, gli ostacoli di carattere tecnico, burocratico e finanziario”.
La nuova arteria, molto attesa dalla popolazione locale, porterà rilevanti benefici per il territorio comunale di Teramo, sia in termini di maggiore accessibilità alla rete viaria nazionale, sia in termini di riduzione dei flussi di traffico in attraversamento del centro urbano. “La Variante consentirà il collegamento diretto della Statale 80 con l’Autostrada A24, e comporterà l’ampliamento della sede della Strada Statale e la creazione di una tangenziale esterna all’abitato di Teramo”, ha spiegato Artusi.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a circa 100 milioni euro. L’asse stradale principale in costruzione è lungo 5,5 Km; la sezione trasversale è larga 10,50 metri ed è divisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 metri, affiancate da due banchine pavimentate di 1,50 metri di larghezza.
Complessivamente sono state realizzate e sono in fase di ultimazione 6 gallerie naturali e 5 gallerie artificiali lunghe rispettivamente 1.596 e 369 metri, comprese le rampe di svincolo. Sono inoltre previsti nel progetto 6 viadotti, per complessivi 2.103 metri.
La Galleria Costantini, lunga 453 metri, più gli imbocchi, è posizionata sull’asse principale della variante ed è affiancata da altre quattro gallerie, parti integranti dello svincolo Teramo centro.
“L’avanzamento dell’opera è attualmente al 77% e l’ultimazione dei lavori principali è prevista per la primavera del 2007. - ha ricordato Artusi - Sarà poi necessario un ulteriore anno per l’esecuzione dei lavori complementari e la successiva apertura al traffico”.
Teramo, 2 dicembre 2005