Entro la prossima primavera sarà completata la canna Sud
E’ stato abbattuto oggi l’ultimo diaframma della canna Nord della galleria Tanagro che si trova nel tratto della A3, Autostrada Salerno-Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Sicignano degli Alburni e Atena Lucana,in provincia di Salerno.
Le rende noto l’Anas con un comunicato.
La galleria Tanagro ( lunga circa 944 m nella pista in direzione Nord verso Salerno e 1253 m nella pista in direzione Sud verso Reggio Calabria) rappresenta una delle opere d’arte più significative che insistono sul tratto interessato. Il manufatto rientra nei lavori d’ammodernamento del primo macrolotto dell’autostrada che va dallo svincolo di Sicignano a quello di Atena (dal km 53,800 al km 82,330).
La galleria Tanagro si sviluppa all’interno del rilievo, interamente modellato da roccia calcarea, posto lungo la sponda sinistra del fiume Tanagro.
I lavori di scavo della canna Nord sono stati iniziati nel settembre 2004. Lo scavo della canna Sud, ora realizzato per oltre la metà del tracciato, dovrebbe essere completato entro la primavera prossima.
Per la sicurezza sono previste nicchie per l’ubicazione del punto SOS e l’alloggiamento delle strutture di servizio, un by-pass pedonale, e due by-pass veicolari che assicurano il collegamento tra le due canne.
Il costo previsto per la realizzazione della galleria Tanagro è di circa di 36 milioni di euro.
Salerno, 15 dicembre 2005