All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, i dirigenti Anas del Compartimento dell’A3 e per la viabilità della Campania, la Polizia stradale e le Forze dell’Ordine competenti per territorio
Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Salerno, la riunione del COV (Comitato Operativo di Viabilità) per definire il piano messo a punto da Anas e Polizia stradale per il prossimo esodo estivo sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
All’incontro prefettizio, che segue quello svoltosi, nei giorni scorsi, anche nella Prefettura di Potenza, hanno partecipato, oltre ai dirigenti Anas dei Compartimenti dell’A3 e per la viabilità della Campania, i rappresentanti di Autostrade per l’Italia, della Provincia di Salerno, la Polizia stradale, le Forze dell’Ordine competenti per territorio e i Vigili del Fuoco di Salerno.
Anche quest’anno è stato redatto un piano di gestione del traffico che prevede l’impiego di uomini e mezzi e presidi multioperativi, per garantire, nei cosiddetti giorni di bollino rosso la necessaria assistenza a chi viaggia sull’A3, in direzione del Cilento oppure delle località turistiche della Basilicata e della Calabria. Il tutto attraverso una costante azione di sinergia e collaborazione con la Polizia Stradale per l’individuazione, in caso di traffico molto critico, di percorsi alternativi ed una tempestiva informazione all’utenza.
Nel corso dell’incontro è stata analizzata e discussa l’attività di monitoraggio e gestione della circolazione già nel periodo di pre-esodo estivo, caratterizzato in particolare da un incremento degli spostamenti, di breve e lunga percorrenza, nei week-end di luglio. Proprio nella fase di pre-esodo saranno ancora presenti cantieri su alcune zone del tratto campano, per consentire il completamento delle tre corsie per senso di marcia all’altezza di Pontecagnano e tra Contursi e Sicignano, dove al momento si transita su una sola carreggiata predisposta a doppio senso di circolazione.
I cantieri saranno rimossi entro il 27 luglio quando cominceranno le grandi partenze in direzione sud per garantire le tre corsie per senso di marcia da Salerno a Sicignano e due corsie fino a Lagonegro Nord.
Il piano esodo estivo 2011 include il calendario dei giorni definiti da “bollino rosso” in cui è previsto traffico critico sul tratto campano e lucano dell’A3, sia per le partenze e i rientri legati ai periodi di ferie, sia per gli spostamenti caratteristici dei fine settimana.
Il piano è stato condiviso da tutti gli enti e dalle Forze dell’ordine che compongono il Comitato Operativo di Viabilità.
L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.