Il concorso riguarda un doppio ponte sull’Arno, il tunnel di Mestre
e un Museo archeologico autostradale sulla Salerno-Reggio Calabria
Parte il Concorso Internazionale di Progettazione “Il Tunnel, Il Ponte e La Storia”, indetto dall’Anas nell’ambito degli eventi e delle manifestazioni previste dal programma di celebrazione dei 75 anni di storia.
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e prevede tre concorsi di progettazione relativi ad altrettanti siti altamente evocativi della storia e della cultura del nostro Paese: Firenze, Venezia e la Magna Grecia (Campania e Calabria). I termini di scadenza di iscrizione al concorso sono fissati per il 30 maggio 2005 e la comunicazione dell’esito finale è prevista nel febbraio 2006.
“Non posso che esprimere soddisfazione per l’avvio ufficiale di questa iniziativa. Il Concorso Internazionale di Progettazione, per la prima volta nella storia dell’Anas, si propone di mobilitare i migliori ingegneri, architetti e paesaggisti del mondo su tre temi di straordinario interesse e in tre luoghi simbolo dell’Italia, per rilanciare la strada come grande tema della progettazione, dell’architettura, dell’ingegneria e del paesaggio”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
L’intervento a Firenze prevede la realizzazione di un doppio ponte di attraversamento di un’ansa dell’Arno, sulla Strada Statale n°67 Tosco–Romagnola, presso la località di Vallina; il progetto per Venezia riguarda gli imbocchi del tunnel autostradale di Mestre; mentre il terzo intervento, localizzato sull’Autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria, ha per tema la ri-naturalizzazione di vari chilometri di paesaggio e la realizzazione di un museo archeologico che raccolga i ritrovamenti archeologici risalenti all’età del ferro rinvenuti lungo il tracciato dell’A3.
Il Concorso si svolgerà in due fasi. Nella prima, “Concorso di idee”, verranno selezionati tre concorrenti per ogni progetto mentre nella seconda, “Concorso di Progettazione”, i concorrenti selezionati dovranno redigere un progetto preliminare semplificato con linee guida di inserimento ambientale.
Alla giuria parteciperanno – oltre ai Consiglieri di Amministrazione dell’Anas, Giovan Battista Papello e Mario Virano – personaggi di fama internazionale, tra i quali Shoei Yoh (Giappone), Miguel Angel Roca (Argentina), Claude Vasconi (Francia), Marino Folin (Italia), Nicholas Grimshaw (Regno Unito), Emilio Ambasz (Stati Uniti).
Roma, 5 aprile 2005