Tu sei qui

Anas, all’avvio da lunedì 1° marzo i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici in galleria lungo la ss38 nel tratto Grosio-Sondalo-Bormio

Lombardia, Milano,

Anas, all’avvio da lunedì 1° marzo i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici in galleria lungo la ss38 nel tratto Grosio-Sondalo-Bormio


Partiranno lunedì 1° marzo i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici delle gallerie comprese tra il km 72,000 ed il km 100,000 della strada statale 38 “dello Stelvio” nel tratto Sondalo-Grosio-Bormio.
`L’intervento - ha detto il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - eleverà notevolmente gli standard di sicurezza dei tunnel valtellinesi grazie ad un investimento complessivo dell’Anas di oltre 12 milioni di euro`.
Il tempo contrattuale previsto per la conclusione dei lavori è di 200 giorni.
Le lavorazioni prevederanno l’installazione di impianti antincendio e di rilevamento incendio, colonnine SOS, impianti radio, sistema di tvcc (telecamere a circuito chiuso), segnaletica luminosa in galleria, pannelli a messaggio variabile sia lungo l’asta principale della statale 38 che in corrispondenza degli svincoli ed impianti di telegestione degli stessi.
Al fine di contenere i disagi all’utenza, anche recependo le richieste degli enti locali, come già comunicato lo scorso 10 febbraio, è stato elaborato dall’Anas – congiuntamente alla Prefettura ed alla Provincia di Sondrio – un programma lavori che prevede la chiusura delle gallerie del tratto di statale oggetto dell’intervento secondo 4 fasi, da circa 50 giorni ciascuna.
Le fasi di intervento, che permetteranno di limitare i tratti coinvolti dalla chiusura, sono state così articolate, prevedendo le chiusure da sud (Grosio) verso nord (Bormio): I fase: chiusura delle gallerie “Bolladore” e “Mondadizza”; II fase: chiusura delle gallerie “Le prese” e “Verzedo”; III fase: chiusura delle gallerie “Tola” e “Cepina”; IV fase: chiusura della galleria “Sant’Antonio”.
La prima fase, che riguarderà la chiusura al traffico delle gallerie `Bolladore` e `Mondadizza`, nei territori comunali di Grosio e Sondalo, avrà inizio a partire da lunedì 1° marzo e si concluderà il 9 maggio.
Durante tale periodo, la limitazione interesserà un tratto della ss38 lungo circa 7 km, compreso tra il km 79,000 ed il km 86,800, ed il traffico verrà deviato lungo la strada provinciale n. 27, con uscita dalla statale 38 al km 79,000, in località Lago, e rientro sulla ss38 al km 86,800.
Durante il periodo delle festività pasquali, nei giorni compresi tra il 1° ed il 7 aprile, al fine di evitare disagi all`utenza stradale sarà ripristinato il traffico lungo l`intero tratto della strada statale 38.
Le chiusure relative alle ulteriori tre fasi verranno comunicate successivamente in funzione dell’avanzamento dei lavori.
Milano, 24 febbraio 2010