Nessun danno alle persone
L’Anas comunica che è stata chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la statale 407 `Basentana` al km 37,530 nel comune di Calciano, in provincia di Matera. Sul posto sono in corso le verifiche tecniche per il cedimento di una pila del viadotto `Calciano 2` che ha provocato l’abbassamento dell’impalcato di circa 2 metri. Il viadotto a 18 campate è stato costruito negli anni `70 dalla Cassa per il Mezzogiorno e, fino ad oggi, sotto la gestione e manutenzione dell`Anas, non ha mostrato segni di cedimento o altri problemi alla struttura.
Il cedimento non ha provocato danni alle persone.
Il personale d’esercizio dell`Anas è intervenuto immediatamente per interdire al traffico l’arteria stradale e predisporre la deviazione sulla ex strada statale 7, con uscite obbligatorie agli svincoli di Calciano e Tricarico.
Al momento, è in corso di accertamento l’idoneità statica della struttura (da Metaponto verso Potenza). Sul posto sono presenti i vertici del Compartimento Anas della Basilicata e il personale tecnico per i necessari sovralluoghi che comunque potranno essere terminati domani alla luce del giorno.
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Potenza, 1° marzo 2011