L’arteria era stata chiusa lo scorso 8 settembre a causa di un incendio di vaste proporzioni
Sabato 31 ottobre 2009 l’Anas riaprirà al transito il tratto della strada statale 18 “Tirrena Inferiore” dal km 221,250 al km 223,600, in località Acquafredda nel comune di Maratea in provincia di Potenza.
L’arteria era stata chiusa lo scorso 8 settembre 2009 a causa di un incendio di vaste proporzioni che aveva provocato la caduta di massi ed alberi sulla sede stradale, compromettendo la stabilità del versante montuoso.
Il provvedimento si era reso, quindi, necessario per tutelare l’incolumità pubblica e privata
Nel periodo di chiusura Anas ha effettuato, sulle proprie pertinenze, interventi di ripristino per un costo complessivo di 600 mila euro, per garantire nuovamente le condizioni di sicurezza.
I lavori, di competenza ANAS, hanno riguardato la bonifica e il disgaggio di massi pericolanti, nonché la sostituzione delle opere di protezione gravemente danneggiate dall’incendio, mentre la Regione Basilicata, mediante delega al Comune di Maratea, ha eseguito interventi di bonifica e pulizia.
Inoltre, per consentire l’accesso all’area cimiteriale della frazione di Acquafredda del Comune di Maratea, in vista della tradizionale ricorrenza della commemorazione dei defunti, l’Anas ha ridotto i tempi concordati con gli Enti territorialmente interessati ed ha riaperto ieri il solo tratto compreso tra il km 223,000 ed il km 223,600
Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero pronto Anas 841.148.