Pietro Ciucci: “Abbiamo lavori in corso per 1,8 miliardi di euro di cui 1,4 miliardi per l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria
“L’Anas è impegnata in prima linea nell’enorme lavoro di ammodernamento delle infrastrutture come previsto anche dal piano del Governo. Negli ultimi tre anni siamo tornati ad essere la prima stazione appaltante italiana. Abbiamo lavori in corso in 150 cantieri per un importo di circa 10 miliardi di euro. Una parte assai rilevante di questi investimenti riguarda la Campania, dove l’Anas ha in corso lavori per un importo complessivo di circa 1,8 miliardi di euro, di cui 1,4 miliardi riguardano l’autostrada Salerno-Reggio Calabria”.
Lo ha dichiarato a Napoli il presidente dell’Anas Pietro Ciucci a margine della tappa conclusiva della manifestazione “Sii saggio, guida sobrio” il progetto sulla sicurezza stradale e sulla guida sicura ideato e promosso dall’associazione “I Meridiani”, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Anas.
“Qui in Campania – ha proseguito Ciucci – voglio ricordare lo sforzo eccezionale in corso da parte dell’Anas per ricostruire totalmente l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, peraltro in presenza di traffico e affrontando enormi difficoltà tecniche ed ingegneristiche a causa della complessità orografica del territorio attraversato. Gli interventi sulla A3 riguardano, per il tratto campano, i lavori in fase di conclusione nel tratto di autostrada Fratte-San Mango (oltre 113 milioni di euro), l’adeguamento dello svincolo di Eboli (12 milioni) e l’ammodernamento dello svincolo di Battipaglia (circa 35 milioni di euro), i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (circa 239 milioni), quelli del tratto tra Sala Consilina e Buonabitacolo (circa 42 milioni) e gli interventi sul 2° macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, i cui lavori ricadono per circa 10 km nel territorio campano e, per i restanti 20 km, nel territorio della regione Basilicata (per un investimento di circa 910 milioni di euro)”.
“Entro la fine di maggio – ha dichiarato Pietro Ciucci - l’Anas aprirà al traffico a tre corsie tutto il lotto compreso tra lo svincolo di Salerno-Fratte e San Mango e si concluderanno anche i lavori di adeguamento dell’attuale svincolo di Eboli. Entro la fine del prossimo mese di luglio, inoltre, nel tratto Contursi-Sicignano, saranno messe a disposizione degli utenti 2 corsie per senso di marcia in vista dell’esodo di agosto, nonché sarà completato il tratto Sala Consilina-Buonabitacolo in tutta la sua estesa di circa 15 chilometri. Su un totale di poco più di 440 km di autostrada, abbiamo aperto al traffico già 194 km, mentre altri 181 km sono in costruzione o in fase di avvio dei cantieri; 30 nuovi km di autostrada saranno aperti al traffico entro il 2010. L’obiettivo è quello di ultimare i lavori principali entro il 2013”.
Il presidente dell’Anas si è soffermato anche sulle altre opere in Campania: gli interventi di completamento della galleria Pozzano sulla strada statale 145 “Sorrentina”, del valore di oltre 71 milioni di euro; la variante alla strada statale 212 “Fortorina” dal bivio di Pietrelcina allo svincolo per San Marco dei Cavoti, del valore di circa 158 milioni di euro, che si sviluppa con importanti opere d’arte quali gallerie e viadotti per circa 17 chilometri su un territorio articolato e complesso, anche per la presenza di reperti archeologici. A lavori ultimati verrà consegnata alla comunità tutta una nuova e importante arteria che costituirà non solo il collegamento con le aree interne ma anche il volano per lo sviluppo industriale delle aree del Fortore e del beneventano; il raddoppio a quattro corsie di un tratto della strada statale 268 “del Vesuvio” (dal km 0,0 al km 19,8), del valore di circa 142 milioni di euro, che contribuirà a decongestionare il traffico nella cinta circumvesuviana e contribuirà a risolvere le criticità connesse all’emergenza Vesuvio rispetto al quale tale strada rappresenta una delle principali via di fuga.
“Grazie all’opera del commissario straordinario dell’Anas, l’ingegner Gavino Coratza - ha sottolineato Ciucci - e alla collaborazione con la Prefettura di Napoli, la regione Campania e gli enti locali, abbiamo anche superato i problemi relativi alla presenza di rifiuti nelle aree di cantiere e sulla strada e i lavori sono ripresi. Il 16 marzo scorso abbiamo aperto al traffico un tratto di circa 4 km della stessa statale, completamente ammodernato, all’altezza dello svincolo di Poggiomarino-S. Giuseppe Vesuviano Sud, che è parte integrante dei lavori in corso di esecuzione sull’intero tracciato”.
Rilevanti investimenti per il potenziamento della rete stradale campana sono previsti nella programmazione Anas fino al 2011, per un importo globale di oltre 5,5 miliardi di euro, tra fondi ordinari e Legge Obiettivo, anche grazie alla collaborazione con la Regione Campania. Sono in corso le procedure di gara relative ai lavori di realizzazione dello svincolo di Angri tra la strada statale 268 e l’Autostrada A3, dell’importo di circa 55 milioni di euro e alla realizzazione della variante di Grottaminarda, del valore di 55 milioni di euro.
Tra le nuove opere programmate, il presidente dell’Anas ha voluto ricordare in particolare l’ammodernamento del raccordo autostradale Salerno-Avellino; della strada statale 7 quater Garigliano-Castelvolturno;il collegamento autostradale Caserta-Benevento; il collegamento Benevento-Caianello, la cui realizzazione è prevista in project financing, per il quale sono stati presentati il progetto preliminare e la proposta del promotore all’attenzione del Cipe; e la Bretella di collegamento tra l’autostrada A1, l’aeroporto di Grazzanise e l’area Domitiana e Flegrea, da realizzare ugualmente in project financing, per la quale si è concluso il bando di gara ed, entro il mese corrente, sarà individuato il promotore.
Inoltre, a breve, saranno attivate le procedure concorsuali per l’affidamento della progettazione degli interventi di adeguamento della statale 7 bis – dallo Svincolo di Avellino Ovest della A16 al Raccordo Autostradale SA-AV; di un altro lotto importante di circa 7 km della statale 268 e della statale 90 bis. Tali progettazioni sono state finanziate dalla Regione Campania per un importo di circa 6 milioni di euro sui Fondi POR 2000-2006.
Napoli, 23 aprile 2010