Tu sei qui

Anas, Campania: statale 145 “Sorrentina”, riaperta al traffico la nuova galleria di Seiano nel comune di Vico Equense

Campania, Napoli,

Anas, Campania: statale 145 “Sorrentina”, riaperta al traffico la nuova galleria di Seiano nel comune di Vico Equense

L’Anas ha rispettato il cronoprogramma concordato in Prefettura con gli Enti territoriali per il completamento dei lavori principali.
L’Anas comunica che è stata riaperta al traffico alle ore 16,00 la nuova galleria di Seiano, nel comune di Vico Equense, nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 `Sorrentina`.
Il tunnel era stato chiuso il 18 ottobre 2010 per consentire l’ultimazione dei lavori principali. L’Anas ha rispettato il cronoprogramma concordato in sede di Prefettura con i sindaci dei comuni della penisola Sorrentina, la Polizia stradale, la Regione Campania e i responsabili del settore trasporti via mare e della Circumvesuviana.
L’opera ha un costo complessivo di 71 milioni di euro, di cui 66 milioni di euro per i lavori da eseguire e per gli oneri relativi alla sicurezza. Le attività lavorative hanno riguardato, in particolare, la nuova fase di costruzione della variante alla statale 145 per un nuovo percorso sotterraneo lungo 5,2 km. La galleria naturale è stata realizzata secondo le nuove norme di adeguamento delle opere civili e di sicurezza stradale con piazzole di sosta e di emergenza ogni 600 metri e postazioni sos ogni 500 metri, nonchè l`installazione di impianti tecnologici e di sicurezza (antincendio, illuminazione, videosorveglianza e controllo del traffico in galleria).
Nei prossimi mesi saranno eseguiti interventi di finitura alle opere già realizzate con periodiche chiusure notturne che non provocheranno alcun disagio alla circolazione e che permetteranno l`utilizzo del nuovo tunnel in configurazione definitiva.
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.