Per la prima volta un manager che viene dal mercato guiderà la Società delle Strade: dal successo della Fiera di Milano alle sfide della nuova Anas.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha nominato all’unanimità Direttore Generale l’ingegnere Claudio Artusi. Contestualmente alla nomina, il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha rivolto un sentito ringraziamento al Direttore Generale uscente, ingegnere Francesco Sabato, alla scadenza del suo mandato, e il benvenuto al nuovo Direttore Generale Artusi.
“L’ingegnere Sabato – si legge nella nota del CdA - ha saputo dare uno straordinario contributo nel guidare il passaggio della struttura aziendale da ente economico a Spa, riuscendo a preservare i valori e le capacità professionali di una grande Azienda come l’Anas, storicamente presente nel nostro Paese”.
Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, ricordando che sul nome dell’ingegnere Artusi “si è registrato il consenso non solo del CdA dell’Anas ma anche di chi istituzionalmente è preposto a gestire le linee di indirizzo programmatiche della Società delle Strade”, ha commentato positivamente il voto unanime del Consiglio di Amministrazione sulla candidatura da lui stesso proposta: “Abbiamo chiamato come Direttore Generale l’ingegnere Artusi con il compito di consolidare la modernità conquistata dall’Anas in questi anni. Ci aspettiamo molto da chi, in qualità di amministratore delegato della società Sviluppo Sistema Fiera Spa, la società di ingegneria e contracting cui la Fondazione Fiera di Milano ha conferito i poteri per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della Nuova Fiera di Milano, ha conseguito uno straordinario successo progettuale e finanziario”.
Dal successo della Fiera di Milano alle sfide della nuova Anas. “L’ingegnere Artusi è il primo Direttore Generale nella storia aziendale che viene dal mercato. – ha dichiarato il Presidente Pozzi -. La disponibilità di una personalità importante e prestigiosa come quella di Artusi a diventare il Direttore Generale di una società proiettata sul mercato italiano e internazionale come l’Anas, costituisce un’ulteriore dimostrazione di come in questi anni abbiamo lavorato bene, ottenendo riconoscimenti e apprezzamento anche all’esterno, negli ambienti economici e finanziari”.
L’ingegnere Artusi riceverà completamente le sue deleghe dopo avere affiancato per un congruo periodo di tempo l’attuale Direttore Generale ingegner Francesco Sabato, per meglio conoscere la complessa e variegata struttura della Società per le Strade italiana. L’ingegner Artusi, nel frattempo, continuerà a collaborare con la società Sviluppo Sistema Fiera Spa.
Cinquantaquattro anni, ingegnere, residente a Torino, sposato, due figli, Claudio Artusi, attuale amministratore delegato di Sviluppo Sistema Fiera Spa, società di Fondazione Fiera Milano, ha un percorso professionale non comune, che lo vede da anni responsabile di alcune delle più importanti opere infrastrutturali del nostro Paese, nonché di progetti di rilievo anche in altre nazioni europee, grazie al quale potrà dare un grosso contributo al processo di internazionalizzazione dell’Anas. Artusi ha infatti maturato una vasta esperienza internazionale, attraverso la realizzazione di opere come le metropolitane leggere di Manchester, Birmingham e Copenaghen, quale manager di aziende con migliaia di addetti in vari Paesi del mondo del calibro di Ansaldo Trasporti, Wabco Westinghouse e Ansaldo Signal. Un “tecnico”, perciò, abituato a gestire grandi numeri, ad amministrare budget onerosi e complessi, a relazionarsi con istituzioni pubbliche e gruppi privati, ad attivare forme innovative, dal project financing al general contactor, grazie alla sua notevole competenza anche in ambito legislativo, come mostrano le sue numerose relazioni e pubblicazioni in materia.
Roma, 27 luglio 2005