Tu sei qui

Anas: concorso `Reinventa cavalcavia` Arrivate 48 proposte, al via la valutazione dei progetti

Lazio, Roma,

Anas: concorso `Reinventa cavalcavia` Arrivate 48 proposte, al via la valutazione dei progetti

In tanti hanno partecipato al concorso di idee lanciato da Anas che ha chiamato a raccolta architetti e ingegneri per progettare nuovi cavalcavia da replicare sulla rete stradale e autostradale di competenza
Prosegue il concorso `Reinventa cavalcavia`, la gara internazionale lanciata da Anas che chiama a raccolta le eccellenze del mondo dell`architettura e dell`ingegneria per definire e progettare una tipologia di cavalcavia da replicare sulla rete stradale e autostradale di competenza.
Alta la partecipazione: sono ben 48 le proposte pervenute dall`Italia e dall`estero in attesa, adesso, di essere valutate. Anas ha infatti nominato una commissione di esperti presieduta dall`architetto Francesca Moraci, consigliere di amministrazione della società e professore Ordinario di Urbanistica presso l`Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Oltre alla professoressa Francesca Moraci, la Commissione è composta dall`architetto Federica Galloni (direttore generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo); dall`ingegnere Carla Cappiello (presidente dell`Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma); dall`architetto Arturo Livio Sacchi (professore ordinario presso il dipartimento di Architettura dell`Università di Chieti-Pescara) e dall`architetto Michele Molè, (direttore creativo di Nemesi and Partners e curatore del progetto architettonico del padiglione Italia a Expo Milano 2015). Gli esperti saranno inoltre coadiuvati e supportati, nella designazione dei migliori progetti, da una commissione tecnica e amministrativa multidisciplinare composta da personale interno Anas specializzato nelle seguenti discipline: architettura, ambiente, ingegneria stradale, computi, strutture, brand e immagine.

Con la nomina della Commissione entra nel vivo, di fatto, la prima fase della gara, al termine della quale saranno individuati i 10 progetti migliori che concorreranno all`assegnazione dei primi tre premi, rispettivamente da 150mila euro, 75mila euro e 50mila euro. I progetti più interessanti, inoltre, saranno esposti nell`ambito di una mostra convegno dedicata al concorso, in occasione della cerimonia finale di premiazione.