Questa mattina una delegazione dell’azienda `Bridges and tunnels`, società russa specializzata nella ricerca, progettazione e costruzione di infrastrutture, ha visitato il Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia per conoscere e approfondire le attività dell’Azienda italiana sia sulla rete stradale e autostradale nazionale che all`estero.
`Grazie al notevole bagaglio di esperienze accumulato in 80 anni di attività e alle conoscenze del proprio personale dirigenziale e tecnico - ha affermato l`Amministratore unico Pietro Ciucci -, l’Anas opera anche sui mercati esteri, proponendosi ai Ministeri competenti e ai gestori stradali di Paesi stranieri come consulente o possibile partner per la pianificazione, progettazione, manutenzione e supervisione della rete stradale e autostradale`.
Il meeting è stato richiesto dal Ministero dei Trasporti russo proprio allo scopo di scambiare informazioni sui metodi di realizzazione e manutenzione delle strade in Italia.
La `Bridges and tunnels`è stata costituita nel 2002 e fa parte di una sezione della Direzione federale delle autostrade del territorio di Krasnodar, nella Russia meridionale.
Di competenza di questa Direzione sono 2500 km di autostrade d`importanza federale, 236 ponti per uno sviluppo complessivo di 24 km e 14 tunnel.
“Durante l’incontro – ha continuato Pietro Ciucci – sono state illustrate le nuove tecnologie utilizzate dall’Anas e le numerose attività di ricerca e sviluppo che l’Azienda svolge attraverso il Centro Sperimentale Stradale di Cesano, in particolare per le pavimentazioni, la segnaletica stradale, i dispositivi di protezione e sicurezza stradale e la salvaguardia dell’ambiente. L’Anas, infatti, è membro del Forum of European National High Research Laboratories”.
In cosiderazione della prossima edizione dei giochi olimpici invernali, che si svolgeranno a Sochi, in Russia, nel 2014, l`Agenzia russa è stata particolarmente interessata alla gestione operativa dei servizi invernali che l’Anas gestisce attraverso Piani annuali su base regionale.
“Abbiamo ritenuto opportuno, infine, - ha concluso l’Amministratore Unico dell`Anas – che la delegazione russa visitasse uno dei cantieri delle opere più articolate e complesse che l’Anas sta realizzando in campo nazionale, per il contesto fortemente urbanizzato nel quale essa è inserita: la connessione tra la strada statale 36 e il sistema autostradale di Milano nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo. La galleria artificiale che si sta realizzando lungo viale Lombardia, infatti, sarà infatti uno dei tunnel urbani più lunghi d’Europa`.
All’incontro odierno hanno partecipato Olga Tarasova, Capo del dipartimento produttivo e tecnico della `Bridges and tunnels`, Andrey Schedrovich, ingegnere capo, Michele Adiletta, Direttore Esercizio e Coordinamento del Territorio dell’Anas, Claudio De Lorenzo, Capo Compartimento dell’Anas della Viabilità della Lombardia, l’intera dirigenza compartimentale Anas di Milano e – nel cantiere della SS36 – la direzione lavori dell’Anas e dell’impresa esecutrice dell’opera.
Milano, 21 novembre 2011