Tu sei qui

Anas, Friuli Venezia Giulia: completati gli interventi di consolidamento strutturale del ponte sul torrente “Auza” in Comune di Forni di Sotto (UD)

Friuli Venezia Giulia, Trieste,

Anas, Friuli Venezia Giulia: completati gli interventi di consolidamento strutturale del ponte sul torrente “Auza” in Comune di Forni di Sotto (UD)


L’opera realizzata, con un investimento ANAS di circa 500 mila euro, consiste nel consolidamento delle strutture pericolanti del ponte sul torrente Auza in Comune di Forni di Sotto (UD), sulla Strada Statale n. 52 “Carnica”, al km 45+137.

E` stato aperto oggi al traffico dall`ANAS il ponte sul torrente Auza, sulla S.S. 52 “Carnica”, dopo aver eseguito con successo le prove di carico dell’opera.

Il lavoro realizzato, con un investimento dell’ANAS di circa 500 mila euro, consiste essenzialmente nel consolidamento delle pile e spalle del ponte e nell’ampliamento della sede stradale con la realizzazione di una nuova e più ampia (impalcato) che garantisce la presenza di due marciapiedi e quindi di una miglior fruibilità del “nuovo” ponte anche da parte dell’utenza debole, i pedoni.

“Con l’apertura al traffico di questa struttura - ha spiegato il Capo Compartimento ANAS della viabilità per il Friuli Venezia Giulia, Cesare Salice - viene confermato l’impegno preso con la Regione FVG e i Comuni interessati dai lavori, di Forni di Sotto e Forni di Sopra, teso a soddisfare il continuo aumento della domanda di trasporto garantendo, inoltre, elevati standard di sicurezza.”

La realizzazione di questo intervento ha sicuramente permesso di eliminare un punto di forte criticità, sia per il traffico veicolare che per quello pedonale.

Trieste, 19 dicembre 2009