Inaugurata una nuova galleria di oltre 2 km a Forni di Sotto (Ud). Arteria adesso più sicura, si eviterà un percorso pericoloso per caduta massi. Ciucci “Prosegue il nostro impegno per le infrastrutture del Friuli.
L`Anas ha inaugurato oggi la variante del Passo della Morte della strada statale 52 “Carnica”, sul territorio del Comune di Forni di Sotto (Udine), tronco Tolmezzo-confine Bellunese. Grazie ad un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro, è stata completata e aperta al traffico la nuova galleria “San Lorenzo” lunga oltre 2 km, con singola fornice a doppio senso di circolazione, ed è stata realizzata un’altra galleria, con funzione drenante e con lo scopo di stabilizzare la pendice entro la quale è posta la “San Lorenzo”, lunga 530 metri e posta circa 30 metri sotto la sede stradale.
“L’Anas conferma il proprio impegno per le infrastrutture del Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci -. Con la galleria `San Lorenzo` si rende più sicuro il tronco Tolmezzo-confine Bellunese della statale 52 “Carnica`, considerato che la variante va a sostituire un tratto di strada soggetto a caduta massi e valanghe. Sono stati lavori molto complessi, a causa del particolare contesto idrogeologico”.
La galleria è stata realizzata con le più moderne e innovative tecnologie disponibili come sistemi di emergenza, impianti antincendio, elettroventole, semafori, apparecchiature per il monitoraggio di condizioni ambientali all’interno del tunnel e pannelli a messaggio variabile. La complessità dell’opera è confermata dai dati costruttivi della sola galleria per la quale sono stati calcolati circa 200 mila metri cubi di scavo, oltre 50 mila di metri cubi di calcestruzzi e migliaia di tonnellate di acciaio impiegati.
Trieste, 16 dicembre 2008