Il Presidente Pietro Ciucci: l’Ente per le Strade impegnato anche nella formazione specialistica con la propria forte esperienza nel campo della logistica
Inaugurato questa mattina, presso la sede dell’Anas di via Pianciani a Roma, il Corso Superiore di Logistica Integrata per gli Ufficiali dello Stato Maggiore della Difesa. A dare il via alle lezioni che termineranno il prossimo 17 ottobre, lo stesso presidente dell’Anas Pietro Ciucci che ha ricordato come sia importante, su specifici campi di ricerca e di applicazione, lo scambio culturale tra il mondo militare e quello civile.
“L’Anas – ha sostenuto il presidente Ciucci - è impegnata da anni sul fronte dell’offerta formativa specialistica a soggetti esterni, anche al fine di fornire un supporto attivo all’innovazione e alla ricerca del Paese, attraverso la realizzazione di accordi con Università e Istituti d’eccellenza.
Il presidente Ciucci ha ricordato tra le attività svolte dall’Anas la realizzazione di un corso destinato a ingegneri dell’Iraq; il percorso di formazione in stage, progettato, elaborato e realizzato dall’Anas su richiesta della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, e destinato al concorso a Vice-Prefetti, e l’analoga iniziativa per i funzionari del concorso per Consiglieri di Prefettura.
Il percorso didattico del Corso Superiore di Logistica Integrata per gli Ufficiali dello Stato Maggiore della Difesa si propone di fornire una conoscenza sui principali aspetti della pianificazione trasportistica ed, in particolare, della pianificazione delle infrastrutture stradali. Saranno studiati diversi argomenti, tra i quali il livello di infrastrutturazione in Italia e saranno fornite informazioni sulla mobilità merci e passeggeri, sulle modalità di redazione di uno studio trasportistico, la redazione di uno studio di fattibilità, il project financing. La parte teorica sarà accompagnata da casi studio dell’Anas.
“L’esperienza dell’Anas nel campo della logistica – ha affermato nel suo saluto il Presidente dell’Anas –, attraverso la gestione di 25.420 chilometri di rete stradale e autostradale, con una struttura che conta complessivamente circa 6.600 dipendenti, divisi in 18 Compartimenti regionali da cui dipendono 16 uffici distaccati, la Direzione regionale della Sicilia e 4 Uffici Speciali, implica la capacità non solo di saper movimentare uomini e mezzi, ma soprattutto di saper saggiamente pianificare investimenti, gestire risorse e soprattutto essere in grado di proporre soluzioni”.
“Questo approccio – ha concluso Pietro Ciucci - influenza anche la cosiddetta ‘logistica di progetto’ che riguarda la gestione ed il coordinamento delle operazioni di progettazione e la realizzazione dei sistemi complessi, caratteristiche tipiche delle infrastrutture”.
Roma, 13 ottobre 2008