Pietro Ciucci: “Siamo a buon punto con la realizzazione della Nuova Aurelia in Liguria`
L’Anas ha aperto oggi al traffico un altro tratto della Nuova Aurelia, dallo svincolo di Taggia dell’A10 ‘Autostrada dei Fiori’ al raccordo con la strada provinciale 548 ‘di Valle Argentina’, con una cerimonia inaugurale alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dello Sviluppo Economico On. Claudio Scajola, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e le autorità locali.
“Lo scorso 23 giugno – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - all’inaugurazione nel savonese della Variante all’abitato di Carcare avevo promesso che l’impegno di Anas per lo sviluppo infrastrutturale della Liguria sarebbe proseguito in tempi rapidi con altre due opere. Questa promessa è stata mantenuta: oggi apriamo al traffico la Variante di Taggia e tra meno di 15 giorni, il prossimo 30 novembre, apriremo al traffico la Variante all’abitato di Chiusavecchia della strada statale 28 del Colle di Nava”.
“Il tratto di Nuova Aurelia che apriamo oggi – ha detto il Presidente Ciucci - è lungo 1,5 km, si sviluppa parallelamente al tracciato storico dell’Aurelia e rappresenta la continuazione verso levante della tratta – in gran parte realizzata – in variante all’abitato di Sanremo”.
“La realizzazione della Nuova Aurelia tra Taggia e Sanremo – ha aggiunto Ciucci – è a buon punto. Su un totale di circa 14 km, infatti, 7,5 km sono stati già realizzati, 2 km sono in costruzione e 4,5 km in progettazione. Una volta ultimata tutta la tratta, sarà garantito un collegamento veloce tra gli abitati di Taggia e Sanremo”.
La nuova infrastruttura comprende tra le principali opere d’arte due gallerie artificiali e due sovrappassi e ha richiesto un investimento complessivo di 21,6 milioni di euro. Il tratto inaugurato oggi, assieme a quello già aperto al traffico della variante di Sanremo, permette di distribuire il traffico proveniente dalla A10 “Autostrada dei Fiori” e dalla stazione ferroviaria, decongestionando la viabilità urbana e la Via Aurelia storica.
Genova, 16 novembre 2009