Il progetto prevede un investimento di oltre 90 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas – riunitosi sotto la presidenza di Pietro Ciucci – ha dato il via libera al progetto preliminare della Variante di Casalpusterlengo alla Strada Statale 9 “Via Emilia”, in provincia di Lodi.
La Variante di Casalpusterlengo verrà realizzata a sud-ovest dell’abitato. Nell’ambito dello stesso intervento è prevista la realizzazione di una bretella di raccordo tra la variante stessa e l’attuale sede della Via Emilia, e l’eliminazione del passaggio a livello sulla Strada Statale 234.
Tra le opere d’arte principali sono previsti ponti, viadotti, una galleria artificiale, nonché sovrappassi, sottovia e sei svincoli.
L’opera - inserita nel Piano di Investimenti Anas 2007-2011 – richiederà un investimento di oltre 90 milioni di euro.
I tempi di esecuzione dell’opera sono previsti in 900 giorni.
“Attraverso un confronto e un lavoro continuativo con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia e gli enti territoriali interessati, - ha spiegato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - abbiamo stilato una lista di priorità infrastrutturali per il potenziamento della viabilità regionale, per opere che abbiamo già in parte messo in cantiere e per altre che abbiamo inserito nella nostra programmazione per il prossimo quinquennio. Tra luglio 2007 e luglio 2008 sono stati attivati da Anas investimenti e completati interventi per oltre 950 milioni di euro, che salgono a 2 miliardi di euro se si considera l`intero biennio, luglio 2006-luglio 2008``.
Roma, 30 luglio 2008