Tu sei qui

Anas, Lombardia: `Tangenziale Ovest di Milano`, approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell`impianto di illuminazione e delle barriere di sicurezza

Lazio, Roma,

Anas, Lombardia: `Tangenziale Ovest di Milano`, approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell`impianto di illuminazione e delle barriere di sicurezza


Il Consiglio di amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione e di adeguamento dei dispositivi di sicurezza sull’intero tracciato dell’autostrada A50 “Tangenziale Ovest di Milano”, presentato dalla società concessionaria Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.

L’intervento, il cui importo ammonta a circa 80 milioni di euro, è previsto dalla Convenzione Unica approvata con Legge 101/2008 e dall’allegato Piano Economico Finanziario, allegato alla suddetta Convenzione.

Nel dettaglio i lavori prevedono l’installazione dell’impianto di illuminazione della carreggiata lungo tutto il tracciato, in modo da adeguarlo alla normativa vigente per il risparmio energetico. È prevista inoltre la sostituzione o l’installazione di barriere di sicurezza lungo i bordi laterali, lo spartitraffico e gli svincoli della tratta, sempre nel rispetto delle normative vigenti in materia.

“Lungo l’autostrada – ha ricordato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – che si sviluppa nella periferia ovest milanese per circa 30 km, vi sono numerosi svincoli che si attestano sulla viabilità locale, oltre naturalmente alle interconnessioni autostradali con le Autostrade A/8 “Milano–Varese”, A4 “Torino–Venezia”, A7 “Milano–Genova e A1 “Milano–Napoli”. Il miglioramento delle condizioni di sicurezza, attraverso un impianto di illuminazione e l’istallazione delle barriere, permetterà di incrementare il livello di servizio offerto dall’infrastruttura”.

Il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere viene complessivamente confermato in 1095 giorni a partire dalla consegna dei lavori a seguito dell’aggiudicazione della gara che sarà bandita dalla società concessionaria.

Roma, 27 maggio 2010