Ultimati in anticipo i lavori di ripristino della carreggiata in seguito alla frana dello scorso 16 maggio
Sarà riaperto al traffico dalle ore 18:00 di domani lo svincolo di Monsampolo, in provincia di Ascoli Piceno, lungo il raccordo autostradale 11 “Ascoli Piceno-Porto d’Ascoli”. L’Anas ha infatti terminato in anticipo i lavori di ripristino della carreggiata danneggiata lo scorso 16 maggio da un movimento franoso che aveva reso necessaria la chiusura della rampa in uscita e il restringimento della sede stradale, con conseguenti limitazioni alla circolazione.
La frana aveva causato il cedimento della scarpata stradale per un fronte di circa 30 metri. I lavori erano stati quindi avviati con procedura di “somma urgenza” due giorni dopo la chiusura e sarebbero dovuti terminare il 17 luglio. Per contenere i disagi all’utenza, rappresentati nel corso di queste settimane anche dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni, l’Anas ha adottato ogni possibile accorgimento che potesse consentire all’impresa esecutrice Ubaldi Costruzioni s.p.a. di aumentare la produzione del cantiere, rendendo possibile l’ultimazione dell’intervento di ricostruzione del tratto danneggiato con una settimana di anticipo. Durante il periodo dei lavori alcuni rallentamenti del traffico sono stati inevitabili, ma la circolazione è stata sempre garantita grazie anche alla collaborazione della Polizia Stradale di Ascoli Piceno.
Nei prossimi giorni saranno eseguite alcune lavorazioni di completamento e finitura che non interesseranno la viabilità.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Ancona, 9 luglio 2010