Rinviare la chiusura dei rami cinisellesi di svincolo dell’autostrada A52: è quanto emerso dalla riunione che ieri, 19 maggio, si è tenuta presso il Comune di Cinisello Balsamo alla presenza di rappresentanti del Comune di Cinisello Balsamo, della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. e dell`Anas.
La chiusura, richiesta dall’Anas per la realizzazione delle opere della vasca di laminazione n. 2 nell’ambito delle attività di riqualificazione del viale Brianza, era già stata prevista per la serata dell`altro ieri, ma – poco prima che tale limitazione alla circolazione veicolare si concretizzasse – è stata convocata una riunione urgente, nell’ambito della quale il Comune di Cinisello Balsamo ha espresso un parere fortemente negativo nei confronti di tale chiusura, vincolandola all’apertura dell’intero svincolo di Cinisello Balsamo prevista per il prossimo 30 giugno.
A causa del diniego del Comune, l’Anas ha informato che la mancata chiusura del ramo di svincolo della A52 compromette in maniera significativa l’acceleramento dei cantieri, impedendo il rispetto del nuovo cronoprogramma secondo il quale l’ultimazione dei lavori era prevista per il 30 marzo 2013, come richiesto da Istituzioni ed Enti Locali lo scorso 10 marzo nell’ambito dell’incontro indetto dalla Regione Lombardia.
L’Anas ha altresì informato gli amministratori di Cinisello Balsamo che la proposta della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. di protrarre di due mesi il periodo di chiusura del ramo di svincolo autostradale non costituisce una soluzione alternativa ed idonea per recuperare il ritardo procurato dalla chiusura dei rami di svincolo di Cinisello della A52.
L’Anas, pur comprendendo le motivazioni addotte dal Comune di Cinisello Balsamo, ritiene doveroso rappresentare tale situazione e nel contempo conferma il proprio impegno a proseguire con l’acceleramento dei lavori, continuando a condividere con il territorio le opportune azioni ed iniziative.
Milano, 20 maggio 2011