95 progetti per l’architettura delle strade
a Venezia, Firenze e sulla Salerno-Reggio Calabria esposti a Roma nel Palazzo di Fontana di Trevi
Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi ha inaugurato a Roma, la mostra sui progetti del concorso internazionale indetto dalla Società delle Strade: “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia”, alla presenza del presidente della giuria internazionale Mario Virano, del Vice Presidente della Commissione Infrastrutture e Cultura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Costanza Pera, del Direttore Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Pio Baldi, del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia Amedeo Schiattarella, e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Mario Beomonte. La mostra sarà aperta fino all’8 gennaio 2006.
“L’ambizione dell’Anas – ha dichiarato il Presidente Pozzi - è ormai da alcuni anni quella di focalizzare un’attenzione strategica non solo sulla questione della quantità delle infrastrutture, di cui un Paese industrializzato e sviluppato come l’Italia ha particolarmente bisogno, ma anche sulla loro qualità progettuale, ambientale e paesaggistica. Va in questa direzione il filo diretto con l’università, in particolare le facoltà di ingegneria ed architettura, e la promozione del Master nazionale di II livello «Architettura della Strada, progetto e gestione delle infrastrutture stradali fra territorio e paesaggio», ma soprattutto, ha assunto valore emblematico di svolta l’indizione del concorso internazionale «Il Tunnel, Il Ponte, La Storia: tre progetti per il nord, il centro e il sud d’Italia», che ha visto la partecipazione di 95 gruppi interdisciplinari da tutto il mondo con l’impegno di oltre 500 professionisti di ogni tendenza”.
Il 23 settembre 2005 si è chiusa la prima fase del Concorso, con la selezione di tre proposte per ciascun tema: gli imbocchi del tunnel di Mestre, il doppio ponte sull’Arno nei pressi di Firenze e la rinaturalizzazione di un tratto della Salerno-Reggio Calabria con l’inserimento anche di un museo dei ritrovamenti archeologici rinvenuti nel corso dei lavori di ammodernamento. I nove finalisti in gara dovranno presentare il progetto finale entro il 20 gennaio 2006 e la giuria Internazionale designerà il vincitore del Concorso entro il 20 febbraio 2006.
“Va sottolineato l’altissimo livello complessivo delle 95 proposte pervenute – ha affermato il presidente della giuria internazionale Mario Virano, Consigliere di Amministrazione dell’Anas -. Esse rappresentano un eccezionale contributo creativo alla cultura disciplinare e interdisciplinare delle infrastrutture. L’Anas ha ritenuto opportuno presentare tutte le 95 proposte in una esposizione nella prestigiosa cornice del Palazzo di Fontana di Trevi (Palazzo Poli), in contemporanea con la mostra di Paolo Soleri, per socializzare questo grande sforzo organizzativo sulla difficile strada della qualità del progetto, delle opere e dell’inserimento ambientale. L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Direttore dell’Istituto per la Grafica Serenita Papaldo, a cui va il sentito ringraziamento dell’Anas”.
La selezione è stata fatta da una giuria internazionale presieduta dallo stesso Mario Virano e composta tra gli altri dal Rettore dello IUAV Marino Folin (vicepresidente), il giapponese Shoei Yoh Hamura, l’argentino Miguel Angel Roca, lo statunitense Emilio Ambasz e il francese Claude Vasconi, e gli italiani Massimo Bilò (Consiglio Nazionale Architetti), Alessandro Biddau (Consiglio Nazionale Ingegneri) e Matteo Gatto (Politecnico di Milano).
Roma, 20 dicembre 2005