È in corso da stanotte il maxi-esodo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria dove, come previsto dall’Anas, la circolazione è sostenuta sull’intera arteria, ma senza particolari disagi. La Sala Operativa dell’Anas segnala che, intorno alle 11.00, si è raggiunta la punta massima di traffico con 4000 autoveicoli/ora nei pressi di Sala Consilina, nel salernitano.
Questa, al momento, la situazione segnalata dalla Sala Operativa dell’Anas: nel tratto salernitano è in netto miglioramento la circolazione tra Salerno-Fratte e Pontecagnano e si registrano rallentamenti in corrispondenza dei cantieri inamovibili del II macrolotto, tra Sala Consilina e Lagonegro, dove le squadre dell`Anas e della Polizia Stradale hanno messo a disposizione degli utenti due corsie di marcia in direzione sud al fine di fluidificare il traffico e limitare i disagi degli utenti deviando, quindi il traffico in direzione nord sul percorso alternativo (strada statale 19), con uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord e rientro sulla A3 allo svincolo di Padula.
Anche nel tratto calabrese la circolazione stamattina è molto sostenuta, con qualche rallentamento nel tratto reggino nei pressi dello svincolo di Palmi. Agli imbarchi per la Sicilia i tempi di attesa sono stimati in circa 2 ore.
L’Anas raccomanda una guida prudente, il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza e, prima di mettersi in viaggio, consiglia di ascoltare l’informazione sulla viabilità le emittenti radio-televisive e di consultare il sito www.stradeanas.it.
È anche possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092, dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.
Cosenza, 9 agosto 2008