Tu sei qui

Anas: Salerno-Reggio Calabria, bilancio positivo per l’esodo di fine luglio

Anas: Salerno-Reggio Calabria, bilancio positivo per l’esodo di fine luglio


E’ positivo per l’Anas il bilancio dell’ultimo fine settimana dell’esodo di luglio. Da venerdì ad oggi, il traffico sull’intera autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, è stato molto intenso ma regolare e non si sono registrate particolari criticità per i vacanzieri che hanno scelto la Salerno-Reggio Calabria per raggiungere le località turistiche del Sud.

Le iniziative attuate dall’Anas per l’esodo estivo hanno confermato la loro efficacia. Grazie alla riduzione del 90% dei cantieri, alla gestione del traffico realizzata con le numerose squadre di sorveglianza e di pronto intervento Anas, dislocate lungo l’intero tracciato autostradale, che hanno operato in stretto coordinamento e collaborazione con la Polizia Stradale, i Carabinieri, le Prefetture, i Vigili del Fuoco e gli Organi locali, alla costante e corretta informazione assicurata agli automobilisti, sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, la circolazione è stata regolare per gran parte di quest’ultimo week-end di luglio.

Al momento la circolazione sull’autostrada è molto intensa, soprattutto nel tratto campano, in direzione sud, e si segnalano rallentamenti a tratti.

Il momento più difficile si verificato questa mattina, quando si è registrata una coda nel tratto cosentino dell’autostrada, tra gli svincoli di Altilia e Rogliano, in direzione sud , a causa di un autocarro che ha perso il carico di marmo che trasportava. In seguito all’incidente, lo svincolo di Rogliano è stato chiuso e la circolazione è stata deviata per alune ore sulla strada statale fino allo svincolo di Altilia.

Sul posto sono tempestivamente intervenute le squadre di pronto intervento dell’Anas e le pattuglie della Polizia Stradale, che hanno ripristinato le condizioni di normale viabilità, dopo che con un’autogru dotata di bracci meccanici era stato rimosso il marmo dalla sede stradale. L’intervento ha richiesto complessivamente oltre cinque ore di lavoro ed ha comportato pesanti ripercussioni sulla fluidità della circolazione nel tratto interessato.

Sul tratto Sicignano-Atena Lucana, dove per la presenza dell’unico cantiere inamovibile presente in Campania, si circola su carreggiata unica nei due sensi di marcia, ci sono stati a tratti disagi mai criticità.

I disagi maggiori si sono registrati in questo tratto, pur avendo l’Anas predisposto l’itinerario alternativo che prevede l’uscita dall’autostrada allo svincolo di Potenza, l’utilizzo del raccordo autostradale Sicignano-Potenza sino allo svincolo di Buccino, da cui ci si può immettere sulla Statale 19 ter per rientrare in autostrada allo svincolo di Atena Lucana. Percorso inverso in direzione nord.

L’Anas ricorda che i viaggiatori possono informarsi sulle condizioni di viabilità e del traffico attraverso i notiziari radiofonici (Isoradio 103,3, Onda Verde Rai e stazioni radio locali). Inoltre è possibile avere informazioni in tempo reale chiamando il numero verde Anas 800-290092 o collegandosi ai siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it

E’ inoltre attivo il numero della Sala Operativa Anas di Cosenza (0984 308367/68).

Cosenza, 31 luglio 2005